Si sono dati appuntamento stamani in piazza San Jacopino i bambini della scuola elementare "Rossini" e della media "Verdi" per raggiungere a piedi le rispettive scuole e rappresentare così la partecipazione di Firenze alla giornata internazionale "Andiamo a scuola a piedi". Il percorso dell'"autobus pedonale", con i bambini, le famiglie e gli insegnanti, si è snodato, con l'aiuto della Polizia municipale, da piazza San Jacopino attraverso via Cimarosa, via Benedetto Marcello, via Galliano, via Felice Fontana per approdare alla scuola "Verdi" e poi via Maragliano e il giardino comunale per giungere alla "Rossini".
Durante il tragitto gli ispettori della Polizia municipale hanno illustrato ai bambini una sorta di vademecum del pedone, spiegando i comportamenti da tenere e il significato della segnaletica del Codice della strada e di quella dei percorsi protetti casa-scuola, realizzati dall'ufficio tempi e spazi della città dell'assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con la Direzione mobilità. Alla "Rossini" si è tenuto un incontro con il dottor Giovanni Vitali Rosati, segretario provinciale fiorentino della Federazione italiana medici pediatri, che ha spiegato i benefici, anche per i più piccoli, di una vita meno sedentaria.
E' stata l'occasione anche per raccogliere dai bambini le segnalazioni e i suggerimenti su come migliorare e rendere più sicuri i percorsi casa-scuola contraddistinti dai "piedini".(mr)