Tutti a scuola a piedi domani mattina. Non è una novità per i bambini di Firenze che in diverse migliaia camminano ogni giorno lungo i percorsi protetti casa-scuola ma domani, in occasione della giornata internazionale "Andiamo a scuola a piedi", ci sarà un'iniziativa particolare. Il ritrovo è alle ore 8 in piazza San Jacopino (lato mercatino) dove i circa 640 alunni dell'elementare "Rossini" e della media "Verdi" si incontreranno, insieme ai genitori e agli insegnanti, per andare a scuola camminando insieme.
Il percorso sarà guidato da rappresentanti della Polizia municipale che illustreranno i comportamenti corretti da tenere in strada e parteciperanno rappresentanti degli assessorati alla pubblica istruzione e alla mobilità e un pediatra della Federazione italiana medici pediatri. Dopo l'arrivo a scuola, alla "Rossini" si svolgerà un incontro per informare famiglie e insegnanti sui temi dell'iniziativa. "Il Comune di Firenze aderisce a questa iniziativa anche grazie all'impegno e alla realizzazione in tutti i quartieri di percorsi pedonali sicuri - spiega l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - che offrono ai bambini la possibilità di sviluppare l'autonomia personale e di abituarsi a un modello di vita più sano e rispettoso dell'ambiente.
Stanno poi per essere inaugurati nuovi percorsi che sono un'altra tappa nella costruzione di una città più sostenibile e a misura di bambino". I percorsi pedonali sicuri casa scuola sono realizzati dall'ufficio tempi e spazi della città dell'assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con la Direzione mobilità e sono indicati con impronte di piedini, triangoli e una speciale segnaletica che contraddistingue sui marciapiedi e agli incroci l'itinerario 'protetto'. L'ultimo ad essere inaugurato, poche settimane fa, è stato il percorso sicuro per i circa 1050 alunni della scuola media "Compagni" e dell'elementari "Carducci" con un tragitto di 3.400 metri.
Fino ad oggi sono stati progettati e realizzati percorsi pedonali nel quartiere 5 (scuole elementari "Marconi" e "Rodari", scuola media "Rosai"), nel quartiere 1 (scuola elementare "Rossini" e scuola media "Verdi"), nel quartiere 4 (scuole elementari "Piccolini" e "Frank" e scuola media "Ghiberti-Ungaretti-Barsanti"). I prossimi percorsi saranno realizzati nel Quartiere 3 e nel Quartiere 1; i progetti per questi nuovi itinerari sono stati individuati attraverso un concorso di idee bandito dall'ufficio tempi e spazi del Comune rivolto a giovani architetti (l'età massima era di 36 anni).
Al progetto collaborano anche le associazioni di commercianti Confcommercio e Confesercenti, che hanno invitato gli esercenti, dislocati lungo gli itinerari dei percorsi pedonali ad aderire all'iniziativa, rendendosi disponibili a fornire informazioni e sostegno ai piccoli pedoni.
Mobilità elementare e città senz'auto: saranno questi i temi al centro del convegno, organizzato dal gruppo dei DS di Palazzo Vecchio, che si terrà sabato prossimo all'auditorium del consiglio regionale, in via Cavour.
Il convegno, presieduto dal capogruppo Ugo Caffaz, prevede le comunicazioni di Biagio Del Matto su "La mobilità elementare", di Simone Vegni su "La micromobilità di strada e di zona del pedone e del ciclista di città" e di Alessandro Bellini su "Le piazze e i luoghi di incontri a Firenze". Interverranno anche gli assessori Vincenzo Bugliani e Gianni Biagi, Alberto Formigli, presidente della commissione urbanistica, Alessandro Lo Presti, presidente della commissione ambiente e trasporti, il consigliere comunale Antongiulio Barbaro e Valerio Vannetti, consigliere di amministrazione dell'Ataf.
Le conclusioni sono affidate al sindaco Leonardo Domenici.