Buono come il pane: 50 ricette per sfruttare e gustare il pane avanzato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2003 14:48
Buono come il pane: 50 ricette per sfruttare e gustare il pane avanzato

“ Che fare con gli avanzi che riempiono le nostre dispense, e perché farlo? E’ un problema comune, che nella maggior parte dei casi, per i mille impegni che ci incalzano, fa diventare un rifiuto ciò che il giorno prima era una ricchezza.” Esordisce così un volumetto scritto da Sergio Gatteschi che ci dimostra come sia possibile migliorare il nostro stile di vita risparmiando un bene prezioso quale è il pane, semplicemente godendone e mettendo a frutto tradizioni secolari e preziose innovazioni.

Una raccolta di consigli e ricette sul riutilizzo del pane avanzato, ricavandone nutrimento e godimento: un espediente che farà bene al corpo, all’anima e al bilancio familiare.
Le ricette, molte delle quali hanno già avuto varie codificazioni nei celebri libri di cucina, vengono dalle conoscenze dell’autore, amici e parenti, da lui sperimentate e variate di persona. Nel lungo elenco, tra antipasti, merende, primi, secondi, piatti unici e dolci non mancano i classici toscani come: crostini di fegatini e milza, ribollita, panzanella, zuppa di cipolle; ai quali si affiancano preparazioni entrate a far parte del patrimonio nazionale come la bruschetta o la mozzarella in carrozza, fino ad arrivare a specialità regionali: canederli, pancotto di Pavia, la turta de papina di origini lombarde.

Sergio Gatteschi, fiorentino, è attivo nei movimenti ecologisti e ricopre cariche istituzionali.

Ha pubblicato saggi e studi sul risparmio energetico, sulla riduzione dei rifiuti, su parchi e assetto del territorio, sull’alimentazione.
Vallecchi con questo agile libretto inaugura un linea dedicata alle tematiche ambientaliste, al risparmio energetico, alla riduzione dei rifiuti, argomenti oggi sempre più di grande attualità.

Titolo: Buono come il pane. 50 ricette per sfruttare e gustare il pane avanzato
Autore: Sergio Gatteschi
Formato: 11,8X15,8
Pagine: 64
Prezzo: Euro 4,50

Collegamenti
In evidenza