Dal 3 al 12 ottobre la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, ospiterà "Arte e psichiatria", un'esposizione multimediale progettata e realizzata dallo psichiatra Domenico Fargnoli in collaborazione con l'associazione culturale "Senza ragione" che si occupa del rapporto fra arte e scienza psichiatrica. L'iniziativa avrà tre momenti ben distinti: la proiezione di un video di 75 minuti, una mostra con disegni, dipinti, bassorilievi, progetti, xilografie e sculture (manufatti "artistici" realizzati con i materiali più eterogenei grazie ad una specifica abilità tecnico - compositiva) e la presentazione del libro "La danza del drago giallo" (lo stesso titolo è attribuito anche al video).
La presentazione avverrà l'11 ottobre alle 19,00. La mostra con ingresso gratuito è visitabile dalle 14,00 alle 22,00 e sarà inaugurata il 3 ottobre alle 19,00 contemporaneamente sarà anche presentato il video "La danza del drago giallo". Il video è stato girato e montato in collaborazione con lo studio "Videodocumentazioni di Siena" e ha come il tema il rapporto fra psichiatria ed arte che viene narrato attraverso un linguaggio cinematografico che trae spunto dalle opere presenti nella mostra.
La rassegna di Villa Strozzi è concepita per proporre al visitatore una complessità di stimoli che riescano a suggerire il clima, l'atmosfera da cui si formano le immagini.