Calcio, Empoli vs Lazio il film dell'incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2003 23:39
Calcio, Empoli vs Lazio il film dell'incontro

EMPOLI – Nella scorsa stagione al Castellani era finita con la vittoria dei giocatori biancocelesti di Mancini per 2-1 (Corradi e Stankovic da un lato, Atzori per la formazione di casa), stavolta finisce con un pareggio per 2-2 ed il secondo punto in campionato per l’Empoli di mister Baldini. Iniziano al piccolo trotto le due formazioni. Da un lato i giocatori di casa (schierati col nuovo 3-4-2-1 provato in settimana), dall’altro la Lazio che, a parte un predominio territoriale non riesce a rendersi veramente pericolosa.

Sono così i ragazzi di Baldini a far rumoreggiare per primi gli spettatori presenti. Al 2’ Di Natale batte in velocità una punizione concessa da Gabriele per un fallo a centrocampo e a Mihajlovic non resta che abbattere il giovane Gasparetto ottimamente lanciato a rete. Situazione simile al 6’, ma stavolta l’arbitro non ravvede gli estremi per una punizione a favore degli azzurri (sarebbe stato fallo da ultimo uomo per il difensore slavo). Poi la Lazio comincia a collezionare calci d’angolo ma per arrivare il primo vero pericolo corso da Cassano bisogna attendere lo scoccare del 33’ quando Oddo scende sulla destra, crossa scavalcando tutta la difesa azzurra, ma Zauri si fa bloccare il successivo tiro dal giovane portiere ex viola abile nel ritrovare la posizione.

Al 37’ il gol. Ennesimo calcio d’angolo, palla ribattuta dalla difesa, scontro fra due giocatori, palla che arriva a Stankovic che non ci pensa due volte e di destro colloca il pallone nell’angolino alto alla sinistra di Cassano. Lazio in vantaggio. Quattro minuti dopo è Di Natale, ottimamente imbeccato da Rocchi, a sfiorare il palo alla sinistra di Peruzzi su rovesciata. Quindi, in pieno recupero, Gasparetto ha l’occasione per pareggiare: cross dalla sinistra, palla che dopo un batti e ribatti finisce all’ex pratese, piazzato all’altezza del dischetto del rigore, ma il tiro è debole e centrale.Al rientro dagli spogliatoi è tutta un’altra musica.

Subito nei primi minuti l’Empoli colleziona alcune allettanti occasioni da gol: al 49’ Di Natale è alto di testa, due minuti dopo è Rocchi a sparare alto, quindi al 58’ miracolo vero e proprio di Peruzzi su colpo di testa ravvicinato di Rocchi. Al 59’ incomprensibile decisione dell’arbitro che sorvola su un netto fallo del portiere laziale su Di Natale. Ma è intorno alla mezzora che il risultato cambia, e per ben due volte nel giro di cinque minuti. Al 73’ Grella, entrato ad inizio secondo, lancia in profondità Totò che scavalca Peruzzi e fa 1-1.

Passano tre minuti ed è il neoentrato Tavano a raddoppiare per la squadra di casa. Dopo essere andata in svantaggio la Lazio rialza la testa e con un forcing raggiunge il pareggio (87’ Fiore) e sfiora il vantaggio con un altro paio di chiare occasioni da gol, fra cui la traversa in pieno recupero. Ma tutto sommato il pareggio, per quanto visto in campo, è il risultato più giusto. [S.R.]

Empoli (3-4-2-1): Cassano, Lucchini, Cribari, Lanzaro, Belleri, Giampieretti, Ficini (dal 46’ Grella), Agostani (dal 72’ Foggia), Rocchi, Di Natale, Gasparetto (dal 55’ Tavano).

All.: Baldini
Ammoniti:Ficini e Gasparetto
Espulsi:Balli
Angoli:1
Tiri in porta:3
Tiri fuori:5
Gol:Di Natale al 73’ e Tavano al 76’

Lazio (4-4-2): Peruzzi, Oddo, Negro (dal 85’ Conceiçao), Mihajlovic, Favalli, Fiore, Dabo (dal 72’ Alberini), Stankovic, Zauri (dal 77’ Corradi), Inzaghi, Lopez. All.: Mancini
Ammoniti:Negro
Angoli:15
Tiri in porta:8 (una traversa)
Tiri fuori:4
Gol:Stankovic al 38’ e Fiore all’87’

Arbitro:Gabriele
Guardalinee:Stevanato ed Esposito

In evidenza