La serata è iniziata con la la sfilata delle 37 squadre giovanili gemellate con la Fiorentina e le 9 squadre giovanili viola. Oltre 1500 bambini hanno fatto il giro del Franchi per sottolineare la voglia dell’ACF Fiorentina di investire nel futuro calcistico di Firenze. Al via Cagni schiera una squadra molto coperta con una sola punta , mentre Cavasin a sorpresa lascia fuori Said per schierare Graffiedi accanto a Riganò, con Andreotti subito dietro. La linea mediana viola è affidata ad Ariatti e Di Livio; il Piacenza risponde con un 4-5-1 che in realtà , per la facilità di salita degli esterni, diventa un 4-3-3. PRIMO TEMPO Partenza decisa e molto alta dei viola, subito in avanti con le punte.
Rizzo – Manfredini a sinistra e Comotto-Andreotti a destra la posizione degli esterni viola.
Al 3°si fa vivo anche il Piacenza con una palla in profondità chiusa da Cejas.
Gli ospiti si riportano avanti ed inizia un gioco frammentato a centrocampo interrotto da lanci in profondità per Riganò da una parte e per Cipriani dall’altra.
Al 10° bella azione tra Graffiedi e Manfredini, sventata da Mangone. Subito dopo Riganò si libera nella tre quarti e conclude forte ma alto di poco.
Al 13° il Piacenza ha una punizione fuori area che non sorte effetti.
SECONDO TEMPO
Il Piacenza sostituisce Patreascu con Beghetto, tornando al classico 4-4-2.
E riparte il solito black out di inizio ripresa dei viola, che stavolta però dura solo 10 minuti.
Al 2° minuto Cejas sventa un colpo di testa ravvicinato di Cipriani lanciato da Lucenti e, subito dopo, analoga azione con palla che esce di poco.
Non ci sono azioni salienti fino al 12° quando entra Said per Andreotti e subito dopo Riganò centra la traversa.
Al 13° s.t.
la svolta della partita: Cristante viene ammonito ed essendo al secondo cartellino giallo,viene espulso. Al 15° seconda palla gol di Graffiedi che di testa viene parata d’istinto da Guardalben. Con l’uomo in più e molta volontà, incitata dal pubblico la Fiorentina si butta in avanti, con Cavasin che decide di far entrare Maspero per Rizzo. Il Piacenza indietreggia molto e la Fiorentina schiera la linea di difensori molto alta , scambiando a centrocampo molti palloni. Al 31° bel numero di Graffiedi, che controlla, gira su se stesso e conclude di poco alla sinistra di Guardalben. Due minuti dopo ancora Graffiedi che lancia Riganò fermato per fuorigioco:sulla ripartenza Cejas salva di nuovo il risultato parando in uscita su Lucenti. Cavasin effettua l’ultima sostituzione al 35° levando un buon Graffiedi e inserendo Cossato. Al 36° il raddoppio di Riganò su lancio di Di Livio: perfetta l’esecuzione rasoterra del centravanti siciliano. Il Piacenza si riversa in attacco: al 40° punizione sventata in area dallo stesso Riganò (!). Due calci d’angolo di fila del Piacenza costringono i viola in difesa. Finale in sofferenza per la Fiorentina, che però porta a casa la prima vittoria. Partita dalle molte facce, caratterizzata da molti falli e da ben 8 cartellini gialli ed uno rosso.
La Fiorentina ce la mette tutta ed alla fine agguanta la prima vittoria in campionato contro un Piacenza ben messo in campo ed attento. Ancora un po’ troppi però i periodi di corrente alternata. (as) Fiorentina (4-2-3-1):Cejas 7,5 , Rizzo 5 (dal 22° s.t. Maspero 6), Bacis 5,5 , Lucarelli 6 , Comotto 6,5 , Di Livio 6, Ariatti 6 (dal 9° Said), Manfredini 5 ,Graffiedi 7,5 (dal 35° s.t. Cossato s.v.), Riganò 7,5 , Andreotti 7 .Allenatore: Cavasin 6 Piacenza(4-5-1): Guardalben 7, Radice 6, Patrascu 6,5 ,Mangone 6, Fattori 6, Lucenti 7 , Riccio 6,5 , Edusei 5,5 , Tarana 5,5 (Beghetto 6dal 1° s.t.), Cipriani 6, Cristante 5.
Allenatore: Cagni 6,5 Arbitro: Cruciani di Pesaro 6 Marcatori: 22°p.t. Patrascu (P), 42° p.t. Riganò (F), 35° s.t. Riganò (F) Ammoniti: Bacis, Cristante, Tarana, Patrascu, Mangone, Andreotti, Ariatti. Espulsi: Cristante (P) per doppia ammonizione.