Sono già iniziati da pochi giorni i nuovi lavori di restauro al piano seminterrato, ammezzato e secondo di Palazzo Vecchio con un costo complessivo di 1.035.901,30 euro ed una durata di circa due anni. Si tratta di una nuova tranche dei lavori già programmati nell'ambito del vasto piano di interventi su Palazzo Vecchio. In via dei Gondi, la strada adiacente Palazzo Vecchio che collega Piazza San Firenze con Piazza della Signoria, è già visibile una struttura in legno per la realizzazione di alcuni lavori che riguardano il piano seminterrato.
In particolare, sono il primo lotto di lavori di restauro e scavo archeologico per il recupero funzionale di spazi al piano interratto con un costo complessivo di 614.814,93 euro ed inizieranno nella seconda metà del mese di ottobre con una durata prevista di circa due anni. I lavori sono stati appaltati grazie ad una gara per asta pubblica dello scorso 15 maggio, vinta dall'impresa "Ingegner Mario e Paolo Cosenza" di Napoli. Al piano ammezzato, i lavori riguardano il restauro e l'adeguamento funzionale dei locali della sede della Direzione Servizi demografici ed uffici di Stato Civile.
L'aggiudicazione dei lavori, tramite asta pubblica del 19 dicembre dello scorso anno, è stata vinta dall'impresa "Fiorentina Costruzioni S.r.l.". I lavori, con un costo di 264.076,03 euro, dovrebbero terminare entro la fine di febbraio del 2004. Al secondo piano di Palazzo Vecchio, i lavori riguardano il restauro e l'adeguamento funzionale degli Uffici della Direzione Ragioneria. I lavori hanno un costo di 157.010,37 euro, sono stati aggiudicati con asta pubblica dello scorso 18 aprile dall'impresa "Fiorentina Costruzioni S.r.l." e dovrebbero terminare a giugno del 2004.