Il volo, il sogno di Icaro, da sempre affascina l'uomo, oppure lo spaventa. Il rapporto con l'aria, la sensazione del vuoto, sono comunque presenti in ognuno di noi, nei nostri sogni o nei nostri incubi. Anche per questo incuriosisce l'iniziativa che si svolgerà domenica 28 settembre 2003 a Venturina, il 1° "One day dell'Ala Rotante". Organizzato dal "Delta Club Ibis" di Campiglia Marittima e dal Comitato Cittadino di Venturina con il patrocinio del Comune di Campiglia. Teatro della manifestazione sarà l'area dell'ex campo di aviazione di Venturina, per ospitare i velivoli e il pubblico che potrà avere anche il proprio battesimo dell'aria.
"L'obiettivo principale della manifestazione - spiga l'assessore allo sport e affari generali Sandro Nocchi - al di là dell'evento spettacolare, è quello di far conoscere al pubblico l'attività svolta dalle Forze dell'Ordine attraverso l'utilizzo dell'elicottero per la sicurezza del cittadino e del patrimonio ambientale".
Il programma dettagliato della giornata, per quanto riguarda l'esibizione dei velivoli, sarà esposto all'aviosuperficie, direttamente il giorno della manifestazione.
Sarà anche l'elicottero per il soccorso Pegaso 2 con base a Grosseto la cui équipe ha fissato la sua esibizione per le 15.00. La scansione dell'iniziativa è dettata dall'arrivo dei velivoli all'ex campo d'aviazione di Venturina alle 8.30 di domenica e dal pranzo sempre nella stessa area, alle 13.00, per il quale gli interessati devono prenotare. Informazioni e prenotazioni si ricevono al numero 348.0736197.