Gli operatori del mercato del Porcellino festeggiano il restauro della Loggia del Mercato Nuovo, detta anche del Porcellino. L'appuntamento è per domenica 28 con una cena (realizzata col contributo di Confesercenti, Confcommercio, Banca Toscana) cui parteciperanno le autorità cittadine, oltre agli operatori del mercato. Il restauro della Loggia (per un importo di 463.190 euro) e con una duplice finalità: riportare all'antico splendore l'edificio e permettere al mercato di continuare a svolgere al meglio le proprie attività economiche.
E proprio per questo l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna, presentando la serata di domenica assieme ai responsabili degli ambulanti di Confesercenti Lapo Cantini e di Confcommercio Riccardo Roselli, ha lanciato un'idea: "Far diventare il mercato del Porcellino una vetrina per la produzione tipica dell'area fiorentina". "Pur mantenendo le rispettive attività - ha spiegato l'assessore Colonna - si potrebbe in determinati periodi promuovere questo o quel prodotto. Sono convinto che possa essere un veicolo importante anche per la promozione del mercato stesso".
Il Mercato Nuovo, voluto dal giovane Duca Cosimo I, rientra nelle grandi opere di magnificenza ed utilità che il Medici mise in opera in quegli anni (oltre alle attività di mercatura, la loggia ospitava al piano superiore l'archivio dei contratti). Grazie al restauro, sono tornati visibili, ringiovaniti e riportati all'antico splendore, le colonne ed i capitelli che la squadra di scalpellini agli ordini dell'architetto legnaiuolo Giovanni Battista Del Tasso, realizzò fra il 1547 ed il 1551.
Il restauro, dopo la pulizia della parti in pietra serena e pietra forte, è proseguito con il consolidamento della pietra stessa e la ricostruzione di alcune parti mancanti. I capitelli finemente scolpiti di ordine composito hanno richiesto una particolare cura che adesso permette una lettura completa della decorazione, diretta conferma della grande abilità e maestria di Battista Del Tasso famoso presso i contemporanei come intagliatore e creatore di magnifici arredi lignei. "La festa di domenica - ha concluso l'assessore Colonna - non è solo una cena, ma l'ulteriore dimostrazione di una voglia di integrazione e dell'interesse degli operatori a un progetto più complessivo di rilancio del commercio ambulante.
Vorrei ricordare, sempre per quanto riguarda il Porcellino, l'illuminazione con addobbi natalizi della Loggia e la creazione di un simbolo e shopper unici per tutti i 40 operatori presenti. Si tratta di idee, che l'Amministrazione Comunale è disposta a discutere, valutare e anche sostenere". A far da prologo all'appuntamento di domenica, venerdì 26 settembre alle 15.30 all'auditorium della Borsa Merci si terrà un convegno, organizzato da Confesercenti e Confcommercio, dal titolo "L'impresa su area pubblica nel centro storico di Firenze", cui prenderanno parte, fra gli altri, l'assessore Colonna e il presidente della Camera di commercio Luca Mantellassi.(fd)