Anche quest’anno il Comune di Barberino di Mugello aderirà a quella grande iniziativa di volontariato mondiale che è Puliamo il Mondo. La manifestazione che quest'anno si terrà il 26-27-28 settembre è organizzata in Italia per il decimo anno consecutivo da Legambiente.
L’adesione di Barberino di Mugello si concretizzerà nella iniziativa locale “Puliamo Bilancino” che avrà luogo sabato 27 settembre. Gli alunni delle scuole e le diverse associazioni del territorio comunale, con la collaborazione di tutti coloro che vorranno partecipare, si dedicheranno alla pulizia delle sponde del Lago di Bilancino.
Il ritrovo è presso il parcheggio di v.le Gramsci (cimitero comunale) alle 8.30.
Per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del lago è stato pubblicato sul notiziario comunale e sono stati distribuiti volantini su “Le Regole del Lago”
Per riuscire a capire l’importanza dell’impegno basta fornire qualche dato: l'anno scorso i volontari che si sono armati di guanti e ramazza sono stati più di mezzo milione, sparsi in più di 3600 aree di 1500 comuni italiani. Un gesto concreto per chiedere città più pulite, vivibili e respirabili.
La partecipazione all'iniziativa, sostiene Legambiente “permetterebbe di sostenere le nostre principali richieste che vanno dalla riduzione dei rifiuti, a un aumento della raccolta differenziata, dalla riqualificazione delle aree urbane, alla valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi, alla lotta all'abusivismo edilizio e agli ecomostri.
Ma quando è nato “Puliamo il Mondo”?
La storia di Clean up the World è cominciata nel 1989, da un'idea del velista australiano Ian Kiernan.
In breve, grazie anche al sostegno dell'Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite). L'iniziativa ha assunto una portata mondiale, tanto che l'anno scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più di 120 stati.