Sono stati ben due i premi consegnati al Comune di Calenzano, ieri 18 settembre a Roma, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Ricicloni”, promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. A ritirarli c’era l’Assessore comunale all’Ambiente Alessio Biagioli.
Il primo premio è stato assegnato al Comune per aver superato il 35% di raccolta differenziata. Il secondo premio rientra nella categoria “miglior raccolta di carta e cartone” e Calenzano si è aggiudigato il primo posto per l’area del Centro Italia con questi numeri: 255 Kg di carta all’anno per abitante (su 15 mila abitanti vengono raccolte 3838 tonnellate di rifiuti caartacei)
“Questi premi rappresentano un importante riconoscimento dell’impegno del Comune nell’azione di riciclo – ha dichiarato soddisfatto l’Assessore Alessio Biagioli – E ci stimola a rafforzare tutte le azioni per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata, migliorare il funzionamento dell’isola ecologica, ricercare soluzioni innovative, già allo studio, per le aree industriali.
L’iniziativa Comuni Ricicloni sta a dimostrare che è possibile migliorare, raggiungendo livelli sempre più alti di riciclaggio. Ed è a questo che miriamo”.
Entro l’anno verrà, infatti, introdotta in via sperimentale la raccolta porta a porta di carta, cartone, legno e rifiuti assimilabili, presso 50 delle oltre 1000 aziende interessate. Da quest’anno inoltre sono stati previsti riduzioni (anche del 20%) per chi conferisce determinate quantità di rifiuti pericolosi, riciclabili ed ingombranti presso la piattaforma ecologica, per chi pratica il compostaggio domestico e per i ristoratori che raccolgono separatamente la frazione organica.