Da quando il patron dei viola, Diego Della Valle, ha garantito pochi giorni fa l’acquisto di due “campioni” a Gennaio, destinati a proiettare definitivamente la squadra viola tra le vette del campionato di Serie B per poi essere i perni della squadra che dovrebbe affrontare la seria A, tutti i mezzi d’informazione lanciano ipotesi su chi siano i due calciatori. Hidetoshi Nakata, il calciatore giapponese più famoso del mondo, potrebbe essere il primo dei due che verranno presi a Gennaio. Si inizierebbe a disegnare quella Fiorentina da “A” che, realizzando l’ultimo passo del progetto che il patron viola Della Valle ha in mente per la seconda fase della stagione, sarebbe anticipata con due mosse nel mercato di “riparazione” di Gennaio. Obiettivo primario di Della Valle sembra essere proprio Nakata che, per tutta l’estate, è stato in procinto di passare in prestito (sponsor inclusi) alla Lazio.
Della Valle vorrebbe due campioni in grado di alzare il tasso tecnico della compagine viola: uno di questi sarebbe Nakata, l’altro potrebbe essere l’attaccante egiziano di proprietà dell’Ajax, Mido. Nakata è sì un buon giocatore ma, quel che più conta, ha un forte impatto commerciale, grazie al seguito di munifici sponsor che sostengono la sua presenza in serie A. Come è noto, patron Della Valle è proprietario del marchio di scarpe Tod’s, uno dei più popolari in Giappone. Portare quindi Nakata alla Fiorentina sarebbe un grandissimo affare per la proprietà viola. Se Nakata è calcio-business, Mido sarebbe invece un vero investimento tecnico a lungo termine.
L’egiziano, che attualmente gioca nel Marsiglia, ha soltanto vent’anni e finirà il suo prestito in Francia a fine Giugno. I contatti dei viola con l’Ajax sono ben avviati e il patron spera di convincere il ragazzo a giocare in serie A davanti a una platea abituata a grandi campioni, soprattutto attaccanti. L’altra voce da calcio-gossip è invece legata ad un possibile ritorno in viola: dopo le "bufale" di Baggio e Batistuta, non poteva mancare nella fantasia – questa tutta fiorentina – l’idea di un ritorno in viola del centrocampista che più di ogni altro ha patito il distacco da Firenze: Manuel Rui Costa. Anche qui grandi idee e ipotesi legate all’attuale Fiorentina, che proprio nel centrocampo sembra avere uno dei punti deboli o comunque non ancora all’altezza della squadra di Cavasin.
Se a questo ci uniamo le difficoltà ed i dissapori (veri o presunti) che ogni anno animano il rossonero per il turn over imposto da Ancelotti, ecco che prende piede l’ipotesi di un ritorno a Gennaio nelle file viola dell’ex capitano. Ma a contrastare – almeno nell’immediato – questa voce è proprio l’esigenza del portoghese di giocare in un grande club i prossimi mesi che lo separano dai campionati europei che saranno giocati in Portogallo nel Giugno 2004. E dove non arrivano le scelte tecniche o le partite giocate in Champion League, probabilmente ci penseranno gli sponsor a ricordare a Rui Costa l’esigenza di concludere la stagione nel Milan. Con buona pace della Fiorentina che, almeno per ora, dovrà continuare a concentrarsi - e molto - nel campionato di B e nel lavoro per trasformare la grande potenzialità della squadra (che c’è) in sonanti vittorie.
Senza aspettare Gennaio e nessun altro. Alessandro Signorini