Il 28 Settembre in piazza della Repubblica a Firenze la Junior Bike Michelin Citroen Cup

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2003 12:59
Il 28 Settembre in piazza della Repubblica a Firenze la Junior Bike Michelin Citroen Cup

Domenica 28 settembre si svolgerà la Junior Bike Michelin Citroen Cup. Si tratta di un'iniziativa a favore della gioventù, dai 4 agli 11 anni (nati dal 1992 al 1999 compresi) con lo scopo di divertire in sicurezza e di veicolare nei giovanissimi l'abitudine all'uso del casco protettivo, che da quando è obbligatorio ha ridotto la mortalità nei giovani motociclisti di oltre il 40%. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dagli organizzatori.

La giornata fiorentina si svolgerà in piazza della Repubblica e strade limitrofe. Ogni bambino, iscritto gratuitamente, riceve in regalo un caschetto da bici Michelin Citroën , vari omaggi e la merenda a fine manifestazione. "Questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Giani - offre alla nostra città, che ha tradizioni molto radicate col mondo della bicicletta, una opportunità che non esisteva per i piccoli. Duplice lo scopo: da una parte la promozione verso uno sport che potrà avere un rilancio anche a Firenze dopo l'inaugurazione del rinnovato velodromo e dall'altra per iniziare a impartire le prime norme sul codice della strada.

Sono certo che la giornata avrà un buon successo e che questo diventerà un appuntamento fisso per la nostra città. Per questo, come Amministrazione Comunale, metteremo a disposizione gli uffici competenti affichè tutto possa riuscire al meglio". L'evento, che vede i giovani partecipanti protagonisti con le loro biciclette e i loro caschetti, su un percorso che varia dagli 800 ai 1500 metri, si conclude con la premiazione delle prime otto bambine e dei primi otto bambini di ogni categoria determinata dall'età.

Tutti i partecipanti sono classificati secondi a pari merito. Il via del Junior Bike Michelin Citroën Cup sarà in piazza della Repubblica alle 10,30. Unico adempimento per partecipare al Junior Bike è pre-iscriversi entro giovedì 25 settembre telefonando al n. 0521/508301 oppure via e-mail all'indirizzo eventi@glow.it specificando nome e cognome del bambino e anno di nascita.

In evidenza