EMPOLI – Prima sfida casalinga per l’Empoli di mister Baldini e primo confronto con una diretta concorrente nella lotta per la salvezza, la Reggina di Franco Colomba. Parte bene la squadra in completo azzurro che, soprattutto sulla fascia destra, riesce a rendersi pericolosa nei primissimi minuti di gioco con una serie d’azioni in profondità. Dal quarto d’ora è pero la formazione ospite, che sfoggia un curioso completo arancio-amaranto, a prendere in mano le redini del gioco e così, al minuto numero 26, da un calcio di punizione scaturisce il primo gol.
Mozart, dal limite destro dell’area, lascia partire una bomba di collo sinistro che non dà scampo a Bucci. Reggina in vantaggio ed Empoli che accusa il colpo. Solo sul finire della prima frazione di gioco l’undici di casa riesce a ribattere colpo su colpo collezionando anche una serie di calci d’angolo. E proprio da un corner arriva il pareggio. 40', Di Natale per Grella, ancora Di Natale che penetra in area e con un piatto destro a girare insacca sul secondo palo, lasciando di sasso Lejsal.
Alla ripresa del match è ancora l’Empoli a fare la partita. Il cambio di modulo (l’ingresso di Foggia permette un più agile 4-3-3), risulta azzeccato ed i veloci attaccanti di Baldini hanno gli spazi utili per giocare in profondità. Ma nonostante un bell’Empoli non si registrano chiare occasioni da gol e la partita si conclude con un pareggio per 1 a 1. [S.R.]
Empoli (4-2-3-1): Bucci, Cupi, Lucchini, Cribari, Belleri, Giampieretti (dal 81' Ficini), Grella, Buscé, Tavano (dal 57' Foggia), Di Natale, Rocchi (dall 82' Gasparetto).
All.: Baldini
Ammoniti: Giampieretti e Cribari per gioco falloso
Angoli: 5
Tiri in porta: 4
Tiri fuori: 3
Fuorigioco: 3
Gol: 40' Di Natale
Reggina (3-4-2-1): Lejsal, Franceschini, Sottil (dal 72' Torrisi), Jiranek (dal 46' Martinez), Baiocco, Mozart, Tedesco (dal 57' Nakamura), Falsini, Cozza, Di Michele, Bonazzoli. All.: Colomba
Ammoniti: Sottil per gioco falloso
Angoli: 2
Tiri in porta: 4
Tiri fuori: 5
Fuorigioco: 1
Gol: 26' Mozart
Arbitro: Dondarini
Guardalinee: Lanciano e Alvino