Ventuno telecamere per vigilare sul Parco delle Cascine. E' quanto prevede il progetto varato dall'Amministrazione comunale e che presto entrerà in funzione. E' stato infatti già pubblicato il bando di gara per individuare la ditta che realizzerà l'impianto e fornirà tutte le apparecchiature necessarie. Il termine entro cui consegnare le offerte è il 21 ottobre: lo stesso giorno sarà fatta l'aggiudicazione provvisoria e nel giro di un mese e mezzo verrà firmato il contratto. Tappa successiva sarà la consegna dei lavori e da questa data scatteranno i 180 giorni previsti dal contratto per la realizzazione dell'opera.
Calendario alla mano, quindi, le telecamere dovrebbero essere in funzione a giugno. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema per monitorare il parco per mezzo di telecamere fisse e mobili telegestite tramite un collegamento in fibra ottica da una sala operativa collocata all'interno del parco. Prevista anche la trasmissione delle immagini in tempo reale ad altre sedi, come la centrale operativa della Polizia Municipale, e la compatibilità del sistema che gestisce gli apparecchi già in funzione.
In concreto le telecamere saranno 21, di cui 6 fisse per controllare e registrate le immagini degli accessi al parco dalle strade principali e 15 orientabili sistemate all'interno, nei luoghi più frequentati dai cittadini. Il sistema permetterà di impostare in automatico i tempi e luoghi di ripresa, oppure di effettuare una gestione manualmente da parte dell'operatore: le immagini saranno poi registrare 24 ore su 24. Le telecamere saranno montate su pali esistenti (come quelli dell'illuminazione pubblica) o su nuovi pali da posizionare nel rispetto delle normative architettoniche della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonica.
Nella sala operativa verranno installati gli apparecchi e il computer per la gestione, le apparecchiature per la trasmissione e la registrazione delle immagini, tre monitori al plasma. L'investimento complessivo è di 400mila euro. "Questo progetto è stato redatto dai servizi tecnici del Comune - spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola - e si inserisce nel complessivo programma di videosorveglianza dell'Amministrazione iniziato con il Giubileo e che sta andando avanti". Sono già in funzione 44 "telecamere amiche" in piazze, strade e aree particolarmente a rischio per quanto riguarda la microcriminalità e gli incidenti.
Si tratta di telecamere, segnalate da cartelli, che hanno il duplice scopo di tranquillizzare i cittadini e scoraggiare i malintenzionati e sono collegati in diretta con la centrale operativa della Polizia Municipale. E le telecamere presto aumenteranno. "Stanno per iniziare i lavori per l'installazione di ulteriori 12 apparecchi - annuncia l'assessore alla vivibilità e sicurezza urbana Graziano Cioni - e saranno collegate a Palazzo Guadagni anche le 14 telecamere montate in occasione del Giubileo e attualmente collegate con la centrale della Questura.
Alla fine dell'anno le telecamere attive arriveranno a quota 70". A cui poi si aggiungeranno i 21 apparecchi alle Cascine. "La città di Firenze sarà sempre più sicura - conclude l'assessore Cioni - a tutela della tranquillità dei nostri cittadini potenziando il controllo del territorio".