Il programma 2003 di Videominuto Pop TV, il festival dei video più corti del mondo, è ancora più ampio e prevede tre giorni di incontri tra pubblico, autori, registi e produttori affermati, workshop tecnici sulla produzione e post-produzione video digitale, retrospettive e performance audio-video ed eventi live, oltre – naturalmente – al tradizionale appuntamento con il Concorso Videominuto Pop Tv, 1000 euro x 1 minuto.
Nato come rassegna della produzione “brevissima” italiana, il festival si propone sempre più come luogo d’incontro, confronto e scambio, per la comunità dei videomakers, con l’obiettivo di offrir loro spunti e strumenti per affinare sempre più gusto estetico e abilità produttiva.
La tre giorni di Videominuto chiama quindi a raccolta autori e pubblico, esordienti ed addetti ai lavori, tutti coloro che intendano immergere sguardo e udito nel vortice rapido di microstorie, gag veloci, videopoesie, immagini e suoni che fa di Videominuto uno degli eventi più originali del mondo digitale.
IL PROGRAMMA
Queste le iniziative che si svolgeranno, dall’ 11 al 13 settembre, negli spazi del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato:
CONCORSO Videominuto Pop TV, 1000 EURO X 1 MINUTO
La selezione dei video in concorso, fulcro centrale di ogni appuntamento annuale, è costituita da opere sintetiche, veloci, di formato e linguaggio totalmente liberi e non sottoposti ad alcuna forma di censura.
La tradizionale serata del concorso Videominuto Pop TV concluderà la tre giorni del festival. Saranno proiettati i video selezionati e premiati i vincitori. Si conferma anche per quest’anno la consegna del premio di 1000 € al miglior video, e la menzione della giuria per il secondo ed il terzo classificato cui si aggiunge il premio per la migliore realizzazione tecnica (16 ore in studio di post-produzione) offerte da Surproduction. L'edizione 2003 si arricchisce di un nuovo premio istituito in collaborazione con Concord TV, canale televisivo che trasmette i propri programmi in circa 55 centri commerciali, su tutto il territorio nazionale.
Concord TV selezionerà 25 videominuti tra i finalisti dell’edizione 2003, e li trasmetterà per sei settimane sul proprio canale televisivo.Il pubblico dei centri commerciali potrà quindi votare, attraverso sms e e-mail, e scegliere i sei video che si contenderanno il premio messo in palio: una videocamera digitale 3 CCD di livello prosumer.
GIURIA
La giuria, che assegnerà i premi ai più meritori tra i 36 finalisti della XI edizione di Videominuto, sarà composta da importanti e riconosciuti nomi del panorama culturale nazionale come il nuovo Direttore del Centro Pecci Daniel Soutif, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia Riccardo Rabagliati ma anche da esperti curatori come Raffaella Guidobono (Kroitnijz), Daniele Gasparinetti (Xing), Lino Greco (Netmage), Marco Orlandi (Concord Tv, direttore programmazione) e Marco Brizzi (Image), art director: Roberto Maria Clemente di L@bel Magazine e videomakers: Graziano Mannu (Loew).
VETRINE
L’edizione 2003 di Videominuto vuole offrire spazio ai migliori video brevi provenienti dai festival che, a livello europeo, si contraddistinguono per la ricerca nel campo delle immagini in movimento.
Durante i tre giorni di programmazione, verranno proposte alcune vetrine che raccolgono opere video provenienti dalle realtà estere più interessanti.
Vetrina internazionale: VISIONOUT: Egitto
Il nostro inviato al Cairo, il fotografo Derno Ricci, promette una prospettiva inedita sulle video-produzioni brevissime di artisti e autori di un paese che vanta nomi di assoluto rilievo.
Vetrina internazionale: REM, Rapid Eyes Movement. Un programma, curato dall’associazione milanese Kroitnijz: creativity exhibits films, costituito da cortometraggi di animazione provenienti da vari festival internazionali, realizzati in differenti tecniche espressive.
Vetrina internazionale: SIX-PACK FILM – Austria.
Vetrina dedicata a Six-Pack Film, struttura austriaca che “presta” film a cinema, musei, gallerie d’arte con l’intento di far conoscere la cinematografia avant-garde austriaca.
Six-Pack Film lavora con artisti molto conosciuti della scena artistica contemporanea come Arnulf Reiner e Valie Export, ma anche con autori ancora poco noti al pubblico.
Vetrina internazionale: STOP FOR A MINUTE
Stop For A Minute è un progetto lanciato nelle gennaio 2001, pensato e prodotto dal magazine Dazed & Confused e supportato da FilmFour, con l’intento di creare una comunità globale di filmmaker, musicisti, scrittori, designer e artisti in grado di produrre film da sessanta secondi che sappiano provocare il pensiero, suggestionare lo spettatore e farlo fermare per un minuto.
Vetrina Italia: NEW ITALIAN WAVE
Vetrina dedicata agli autori video e ai work-team italiani più interessanti, che tenta una mappatura, certamente non esaustiva, delle realtà che si muovono lungo queste geografie dai contorni indefiniti, presentando trailers, clip e frammenti audiovisivi di gruppi come Otolab, Loew, Elec, Cubico, Hub, Mylicon.
Anteprima video: Canecapovolto - IMPERO / IN GOD WE TRUST.
In anteprima per Videominuto, e in concomitanza con le ricorrenze dell’11 Settembre, l’ultimissimo lavoro in video di Canecapovolto, uno dei nomi di riferimento del film d’arte in Italia.
Il dopoguerra ed il Nuovo Ordine Mondiale raccontati per mezzo di documentari, film di guerra, fotografie e reperti vari.
Anteprima video: Casinò Royale - IN MY SOUL KINGDOM. Durante la serata del concorso, Videominuto presenta, in anteprima assoluta, il nuovo videoclip di Casinò Royale dal titolo In my soul kingdom.
Video review: The Residents
Una piccola retrospettiva dedicata ai video clip, brevissimi del gruppo americano.
DEVIAZIONI
Workshop: DIGITAL VISION.
Per promuovere la produzione video indipendente attraverso l’uso delle nuove tecnologie disponibili per il desktop video, sarà organizzato, negli spazi del Prato Media Lab, attrezzato con trenta postazioni multimediali, un workshop aperto e a partecipazione gratuita. I qualificati tutor di Dataport e Apple Italia presenteranno i nuovi prodotti dedicati all’aggiornamento delle piattaforme software e hardware utilizzabili per la produzione video a budget contenuti.
Istallazione: A/V – TU M’ gruppo di punta della sperimentazione audiovisiva italiana, curerà l’allestimento di un’istallazione audio-video, fruibile dai visitatori per tutta la durata del festival
Incontri: FLUID WORKS: i protagonisti di VM03
Fluid Works vuole essere una occasione di incontro tra i vari nomi che animano questa edizione del festival e tra loro e il pubblico.
Nello spazio dell’auditorium, in maniera informale, i vari artisti e gruppi che partecipano alle varie sezioni di Videominuto 2003 parleranno dei propri progetti, dello scenario nel quale si muovono, delle collaborazioni in atto e presenteranno alcuni frammenti dei loro lavori recenti. Tra gli altri interverranno: Elec, Kroitnijz, Otolab, Grain, Timet, Hub…
Uno spazio particolare sarà dedicato alla presentazione da parte di Xing, del progetto viennese Six Pack Film. Xing è un'organizzazione nazionale che progetta e promuove eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinte da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea.
Tra le loro produzioni recenti: doing - festival internazionale sullo spettacolo contemporaneo; eyepocalypse03 - the disintegration of the spectacle, archivi privati; netmage 03 - creative and innovative images on art, media, communication; anomalie italienne #2 AUTOVISION. Per tutta la durata del festival nella nuova sala del Prato Media Lab, dotata di postazioni multimediali, sarà possibile visionare, in maniera personalizzata, i supporti multimediali prodotti dai nomi nuovi della scena digitale europea: CD-Rom, DVD, siti web con una selezione delle migliori produzioni audio/video digitali dei workteam di avanguardia.
Tra questi, anche i gruppi che, a vario titolo, partecipano a questa edizione di Videominuto.
LIVE
Anche per questa edizione il festival focalizza la sua attenzione su una delle dimensioni più interessanti tra quelle legate alla nuova produzione video digitale: il vjing, ossia una nuova modalità performativa che assembla, dal vivo, frammenti visivi e campionamenti grafici ritmandoli sulla musica “miscelata” dai dj.
TRASPARENTE RMX, di Marco Parente e Lorenzo Brusci/Timet, con la partecipazione speciale di D-Rad (Almamegretta).
SIN + AUTOBAM (ELEC): “laptop performance” tra due interessanti realtà della scena elettronica italiana, il team vicentino SIN della neonata etichetta Elec e il livornese AUTOBAM.
LIVE ACT: TROYER/SINATTI: DJ e Vj set curato dalla coppia Claudio Sinatti-Ulrich Troyer.