Da domani comincia la disinfestazione contro un parassita del pino, la processionaria. Si comincia con le scuole e a rotazione verranno ripuliti parchi, giardini pubblici, viali, tutti luoghi in cui sono maggiormente presenti le larve di quest'insetto. Si tratta di un Lepidottero defogliatore diffuso in tutto il bacino del mediterraneo che vive a spese del fogliame di alcune varietà di pino, ma attacca anche il larice e il cedro. A creare spiacevoli inconvenienti sono le larve di questa farfalla ricoperte di microscopici peli che, una volta liberati nell'aria, sono causa di forti pruriti sulla pelle, e gli occhi, oltre che dare sensazioni fastidiose all'apparato respiratorio.
Normalmente la processionaria viene uccisa dai suoi nemici naturali e cioè gli altri insetti e gli uccelli. Ma in città non funziona così. Occorrono interventi mirati e per questo, per raggiungere un maggiore controllo di questo insetto, l'Amministrazione, tramite la Direzione ambiente, ha messo a punto un accurato piano di intervento che sarà attuato dall'azienda specializzata TO.L.M.AN di Firenze. In tutto saranno 2817 le piante trattare e si comincia all'interno delle scuole nelle ore di assenza di attività didattica per poi passare ai parchi e i viali cittadini.
Per non creare disagio alla popolazione ed intralcio al traffico veicolare, la disinfestazione sarà effettuata nelle ore notturne. Gli interventi verranno eseguiti a distanza di quindici giorni per tutto il mese di settembre e ottobre. Per i trattamenti verranno utilizzate apposite apparecchiature atomizzatici - irroratrici mirate alle chiome dei pini e dei cedri. L'antiparassitario usato è un preparato microbiologico a base di batteri (Bacillus thuringiensis varietà kurstaki) innocuo per l'uomo e per l'ambiente circostante.
Ciò nonostante i cittadini sono inviatati a non parcheggiare le auto in prossimità delle aree di intervento, a tenere le finestre delle proprie abitazioni chiuse e a non lasciare indumenti stesi all'aperto durante il trattamento. "Voglio rassicurare i cittadini - ha spiegato l'assessore Bugliani- che l'antiparassitario usato è assolutamente innocuo. Le precauzioni che chiediamo alla gente sono solo per evitare eventuali macchie prodotte dall'antiparassitario che qualche volta può lasciare un velo di goccioline color nocciola sugli oggetti su cui accidentalmente può venire a contato".
Naturalmente col preavviso di qualche giorno, appositi volantini avviseranno i cittadini della data dell'intervento. Le zone dove maggiormente si attiveranno i trattamenti sono, oltre alle scuole, viale Macchiavelli, viale Michelangelo, i giardini di Bellariva, piazza Edison, la zona di viale Europa e altre.(mr)