ATTO II per le aziende locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2003 21:02
ATTO II per le aziende locali

La società del terzo millennio è basata sulla conoscenze, sull'utilizzo delle tecnologie informatiche; ciò determina aspetti positivi (un'opportunità per accedere ad un moltitudine di informazioni), ma anche aspetti negativi (rischi ed incertezze legati a conoscenze, che rischiano di "invecchiare precocemente" se non continuamente aggiornate). Per dare una positiva risposta alle questioni precedentemente richiamate, nell'ambito del Bando della Regione Toscana per l'anno formativo 2002 il Consorzio AIRE (via del Pratellino, 7 Firenze telefono 055 583733, fax 055 504833, e-mail consorzio.aire@programmazienda.it) ha predisposto il Progetto A.T.T.O II (AZIONI PER IL TERRITORIO TIROCINI OCCUPAZIONE).

Tale progetto è la continuazione delle precedenti esperienze e più specificamente di ATTO I e di ASSO. "ATTO II" si inserisce all'interno del sistema economico del territorio Empolese e Valdelsa ed ha come finalità quelle di: "aggiornare alcune competenze richieste dal mondo del lavoro (informatica), dare dei supporti per definire un progetto professionale, favorire l'incontro tra chi vuole fare un'esperienza "sul campo" e le aziende che si dichiarano disponibili ad avvalersi di una collaborazione di un giovane durante la fase di stage.

Il progetto, interamente gratuito rivolto a persona inoccupate o in cerca di prima occupazione, prevede due azioni distinte ed integrate.
L'impegno complessivo del corso è di 400 ore (circa due mesi e mezzo). Dopo un breve percorso di aula (80 ore) dove l'allievo potrà acquisire o rafforzare alcune competenze, definire il proprio progetto professionale, sarà inserito in un'azienda (stage per 320 ore), così da fare un'esperienza per:
- comprendere quali competenze le imprese del territorio richiedono (ad un giovane, ad una donna che desidera reinserirsi nel mercato dopo un periodo di interruzione, alla persona che vuole fare un'esperienza in nuova area professionale;
- potere scrivere sul proprio curriculum l'esperienza maturata durante la fase di stage.

Le materie e gli argomenti previsti durante la fase formativa sono cosi strutturati:
definizione di un Progetto di Orientamento (24 ore), diritto del lavoro (16 ore), sicurezza del lavoro (4 ore), fondamenti informatica (16 ore), videoscrittura (16 ore), comunicazione interpersonale (4 ore), per un totale ore modulo formativo di 80 ore.
L'impegno del Consorzio nella fase successiva è quello di trovare un'impresa all'allievo, per fare un tirocinio formativo o stage per un periodo di 320 ore (due mesi) presso aziende del Circondario Empolese Valdelsa.

Infatti, il Progetto si rivolge anche alle imprese che desiderano avvalersi della collaborazione di una persona desiderosa di apprendere. Le imprese interessate potranno usufruire di un servizio di consulenza di un esperto, che oltre a definire le caratteristiche dello stagista (titolo di studio, età, aree di interesse), favorirà l'inserimento dei candidati più corrispondenti rispetto alle necessità delle aziende, provvederà ad inviare i curricula preselezionati alle aziende. Le aziende che aderiranno al progetto ed inseriranno tirocinanti o stagisti non avranno costi previdenziali e retributivi e non vi sarà nessun impegno di carattere occupazionale.

E' previsto un servizio di informazione/consulenza alle imprese sulle diverse tipologie di inserimento lavorativo e sull'accesso alle varie forme di incentivi in caso di assunzione.
Le aziende che intendono partecipare a questo progetto o intendono avere maggiori informazioni potranno rivolgersi a Consorzio AIRE, Via del Pratellino, 7 Firenze, telefono 055 583733, fax 055504833, e-mail: consorzio.aire@programmazienda.it

Collegamenti
In evidenza