Assemblea dell' ANCI alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2003 09:28
Assemblea dell' ANCI alla Fortezza da Basso

La XX assemblea annuale dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 18 ottobre prossimo. Tema dell'assemblea "I Comuni: la rete dei cittadini, identità, solidarietà e sviluppo". Il programma (ancora provvisorio) dei lavori sarà aperto dai saluti delle autorità locali, dalla relazione del presidente Leonardo Domenici e dagli interventi del ministro dell'interno Giuseppe Pisanu e dal presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini.

"Ambiente, identità e qualità della vita" è il tema della giornata del 16 ottobre. Sono previsti interventi dei ministri dell'agricoltura Gianni Alemanno e dell'ambiente Altero Matteoli, oltre al presidente di Confcommercio Sergio Billè. Nel pomeriggio "I servizi sociali per le comunità locali", con la partecipazione, fra gli altri, dell'assessore alle politiche per la casa del Comune di Firenze e coordinatrice della Consulta Casa dell'Anci Tea Albini. Sono previsti interventi del ministro del welfare Roberto Maroni, delle pari opportunità Stefania Prestigiamo e dei segretari di Cgil, Cisl e Uil Guglielmo Epifani, Savino Pezzotta e Luigi Angeletti.

Il 17 ottobre incontro su "Poteri, infrastrutture, reti e mobilità" con i sindaci di Genova Giuseppe Pericu e di Milano Gabriele Albertini, di Mantova Gianfranco Burchiellaro, di Brescia Paolo Corsini, di Grosseto Alessandro Antichi. Interventi dei ministri delle infrastrutture Pietro Lunardi e dell'innovazione tecnologica Lucio Stanca. A seguire incontro su "Federalismo, risorse ed investimenti" con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e per gli affari regionali Enrico La Loggia. Il sindaco di Roma Walter Veltroni presiederà (il 18 ottobre) l'incontro "I Comuni e l'Europa", cui prenderanno parte, fra gli altri, Giuliano Amato, il vicepresidente del consiglio Gianfranco Fini, il ministro degli esteri Franco Frattini e qauello per le politiche comunitarie Rocco Buttiglione.

In conclusione, prima della chiusura dei lavori da parte del presidente Leonardo Domenici, è previsto un intervento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.(mr)

In evidenza