Tre giorni all'insegna dello sport, dell'amicizia e dello scambio culturale. A partire da venerdì 12 settembre il Parco delle Cascine accoglierà l'evento "Che razza di calcio! In campo per la tolleranza", organizzato dal comitato toscano Uisp, in collaborazione con il Cesvot, il Comune e le associazioni Nosotras e Retidikilim . Un torneo di calcio a 7 non agonistico animerà il pratone delle Cascine che per i giorni della manifestazione si trasformerà in un "campo di calcio"in cui si affronteranno squadre formate da associazioni, comunità di immigrati e club di tifosi.
Ci saranno anche punti di intrattenimento per i più piccoli, un mercatino con i prodotti del commercio equo e solidale, un punto ristoro multietnico con assaggio di cibi, musica e informazione. Oltre ai tornei ci saranno anche un convegno e dibattito sui temi dello sport e dell'integrazione. "Si tratta di un'iniziativa multiculturale - ha spiegato l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti- non solo sportiva. Attraverso uno sport di squadra, come appunto il calcio, si può dare un forte contributo alla coesione e inclusione sociale".
Al progetto hanno dato mano, oltre al comitato regionale Uisp anche le associazioni. E sono tre i tipi di utenza coinvolta nell'iniziativa: le comunità di immigrati, i gruppi sportivi di tifosi e i bambini, più sensibili di tutti al messaggio di non violenza che la manifestazione nel suo complesso vuole dare. Tornei di calcio per imparare la tolleranza, stando insieme in allegria, per conoscersi reciprocamente e per aprirsi alle altre culture. La manifestazione si concluderà domenica 14 settembre.
Si comincia venerdì pomeriggio alle 17. I tornei di calcio si svolgeranno invece a partire da sabato 13 dalle 15 fino alle 18. Seguiranno i dibattiti e alle 20,30 la cena multietnica. Anche domenica, ritrovo alle 10; dalle 10,30 fino alle 13,30 torneo di calcio. Pomeriggio di nuovo torneo di calcio a partire dalle 16 fino alle 19. Contemporaneamente da venerdì sono allestiti gli spazi di animazione per i più piccolo in funzione per tutti i tre giorni dalle 17 alle 20 circa.(mr)