Musica, gita sull'Arno, spettacolo pirotecnico e ovviamente, laboratori per la costruzione delle rificolone. In occasione della tradizionale festa della Rificolona, che si terrà domenica prossima, il Quartiere 3 ha dato spazio a una serie di iniziative che dal Galluzzo, a Ponte a Ema, a Gavinana offrono occasioni di svago e divertimento a grandi e piccoli. In questi giorni, infatti, sono in corso i laboratori dedicati ai ragazzi per la costruzione delle rificolone che saranno di scena la sera del 7 settembre.
Oggi pomeriggio si conclude, nell'area giochi di viale Tanini al Galluzzo, il laboratorio curato dall'associazione Arci ragazzi di Firenze, mentre a Gavinana l'attività artigianale per la costruzione di rificolone 'personalizzate' prosegue anche domani dalle 16 alle 19 nella "bottega" del circolo "Vie Nuove" (viale Giannotti, per informazioni telefonare la mattina, dalle 10 alle 12,30 al numero 055.683388). La giornata del 7 vedrà un ricco calendario di manifestazioni nelle varie zone del Quartiere 3.
Al Galluzzo, in piazza Acciaiuoli, alle ore 21, partirà il corteo con la banda musicale e con la partecipazione degli artisti di strada che raggiungerà via del Podestà, teatro della festa finale a cura dell'Associazione Alter Ego e del Comitato di commercianti della strada. Alla chiesta di San Felice a Ema, sempre alle 21, ci sarà la cerimonia in onore alla Madonna e successivamente la sfilata dei ragazzi e il tradizionale rogo delle rificolone con spettacolo pirotecnico e rinfresco per tutti.
La musica e le performance "magiche" del mago Boy Fox e di Giacomino, invece, intratterranno, a cura dell'associazione culturale "Il Globo", i bambini di Ponte a Ema in piazza di via Giulia, dalle ore 17 alle 19. Ricco il calendario delle iniziative della sera del 7 anche a Gavinana, dove alle 21,30, si raduneranno alla palazzina Albereta 2000 (viale dell'Albereta, piazza Ravenna) i bambini con le loro rificolone costruite in laboratorio. Ci sarà uno spettacolo di animazione teatrale e poi verrà offerto un rinfresco per tutti a cura dell'associazione Albereta 2000.
Alla stessa ora la Società canottieri comunali di Lungarno Ferrucci organizzerà una navigazione coreografica e un giro sui Dragon Boats e sul battello "Sanitrans" di Venezia. Per gli amanti del ballo liscio, infine, nel parco dell'Anconella l'associazione "La Strada" organizza una cena e un ballo al Barchetto.(mr)