Dal 12 al 14 settembre a Firenze si svolgerà la !6° edizione del Premio Europeo "Massimo Troisi" promossa dall'assessorato alla cultura, organizzata da Decima Musa in collaborazione con la Videoteca Municipale di Lisbona e col Teatro di Rifredi che ospiterà gran parte degli eventi in programma tutti ad ingresso gratuito. "Credo che non ci siano attori come Massimo Troisi - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani - che con la sua lingua sia riuscito a superare i confini geografici della sua terra e ad entrare nei cuori della gente.
Ognuno di noi conserva un personale ricordo di Massimo Troisi e questa rassegna rappresenta un'iniziativa importante per Firenze". Cinema ma non solo. Il programma, infatti, non prevede solo rassegne cinematografiche ma anche convegni e approfondimenti su molti temi: la pena di morte, i comics, la tutela degli animali, cibi e sapori dalla Puglia, una rassegna di cineamatori, sfilata di auto d'epoca e tanti film. Numerosi anche gli ospiti che saranno premiati: Arnoldo Foà, Ottavia Piccolo, Amanda Sandrelli, Remo Girone, Valeria Moriconi, Massimo Wertmuller, Marco Poeta, Eugenio Finardi, Francesco Di Giacomo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Rosella Isola, Leopoldo Paciscopi, Narciso Campeggi.
Il Premio dedicato a Massimo Troisi nacque nel 1997 proprio a Firenze e dopo cinque rassegne a Tirrenia (vicino Pisa), torna nel capoluogo toscano. Notevole il successo riscosso dall'iniziativa in questi anni che le ha permesso, per l'odierna edizione, di ottenere anche il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. "La dedica a Massimo Troisi - ha spiegato la direttrice artistica Silvia Del Secco - nasce dalla nostra volontà di ispirarci ai principi ed ai valori che hanno contraddistinto la figura umana ed artistica del comico napoletano.
La risposta da parte degli attori intervenuti è stata sempre molto forte e vorrei, da fiorentina, dare una sede stabile a questo Premio, proprio a Firenze. Il cinema è espressione artistica del personaggio a cui è intitolato e vuole essere il "Festival del Cinema per la solidarietà e il mantenimento di cultura, storia e tradizione d'Europa". Per tutto il programma della manifestazione ed ulteriori notizie è a disposizione il sito Internet ufficiale della "6° edizione del Premio Europeo Massimo Troisi".
(mr)