Scatterà giovedì la prima edizione di Firenze World Vision

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2003 15:12
Scatterà giovedì la prima edizione di Firenze World Vision

Firenze diventa la capitale delle nuove tecnologie e della comunicazione. Dal 4 al 7 settembre prossimi, alla Fiera di Firenze (Fortezza da Basso) si svolgerà Firenze World Vision, il primo festival dedicato all'innovazione tecnologica e alle nuove frontiere della comunicazione. La manifestazione, organizzata da Firenze Innovazione (Aida, Artport, Assointernet, Brain Tecnology, Firenze Tecnologia) in collaborazione con Firenze Expo & Congress spa si propone di raccogliere, ogni anno, da tutto il mondo, aziende, realtà e personaggi di rilievo provenienti dalla ricerca, dall'Università e dalla sperimentazione per discutere e tentare di capire come le nuove tecnologie possano influire sulla nostra vita quotidiana e la comunicazione.

Molte le anteprime e le novità da non perdere, per quanto riguarda i contributi video. Per la prima volta escono dall'Archivio Storico di Arte Contemporanea (Asac) della Biennale di Venezia una serie di filmati. Stephen Marshall, il celebre videomaker, cofondatore di Guerrilla News Network (famosa casa di produzione underground con base a New York City) e autore del videoclip celebri come quello di Eminem e Peter Gabriel, presenterà inoltre un'anticipazione del suo ultimo video dedicato alla strage di New York dell'11 Settembre.

Per gli amanti di Blob, una serie di filmati mai mandati in onda con incredibili gaffe che coinvolgono uomini politici, vip e personaggi dello spettacolo. Tutti i fan dei Simpson potranno infine assistere a 12 puntate inedite della mitica serie cartoon e ad alcune doppiate da uomini della politica e della comunicazione, mentre i cinefili avranno la possibilità di gustarsi un'anticipazione dell'attesissimo "Matrix III". Firenze World Vision é un punto di incontro-confronto internazionale tra nuove tecnologie, nuove forme di comunicazione, nuovi rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione: mostre, spettacoli, immagini, ma anche incontri, workshop, convegni, che coinvolgono esperti e personalità di tutto il mondo.

Uno degli incontri-scontri clou, accompagnato da immagini inedite, vedrà nell'arena di Firenze World Vision Stephen Marshall, insieme ad alcuni esponenti delle street tv italiane più innovative (le cosiddette tv di quartiere), come Candida Tv e Urban Tv. Ad un altro tavolo si confrontano sul tema informare e deformare Valentina Amurri, autrice televisiva, Enrico Bertolino, Angelo Guglielmi, Gino e Michele (autori di Zelig), Davide Parenti (autore di Le Iene), Piero Chiambretti, Fabio Fazio, Romano Frassa di RaiSat, Antonio Di Bella (direttore Tg3) e Giorgio Gori (direttore della casa di produzione Magnolia Tv).

Per quanto riguarda i convegni, Laura La Posta, direttore di Alfa, dirige "La sfida dell'innovazione: il ruolo della Toscana", all'interno del quale si analizzeranno scenari, strategie e strumenti, programmi e risultati per l'innovazione. Altro incontro di alto livello, durante i quale saranno anticipate le indicazioni che intende seguire il Governo italiano sarà quello su "Software Libero: alternativa di sviluppo", coordinato da Giancarlo Galardi, Coordinatore Direzione Tecnica Rtrt della Regione Toscana, che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore.

La domanda di fondo di questo dibattito è: "I computer possono funzionare anche senza Microsoft?". I rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione saranno invece al centro dell'incontro "E-government e società dell'informazione per la competitività della Toscana". Non mancheranno inoltre gli spazi dedicati all'intrattenimento, alla musica e allo spettacolo, con incontri e presentazioni degli artisti più divertenti della banda di Zelig, da Paolo Migone a Diego Parassole e Beppe Braida, con il suo grido-tormentone "Attentato!", e una sezione musicale notturna, in cui si esibiscono dj da tutto il mondo, il cui messaggio musicale innovativo si interseca con computer e video.

Firenze World Vision è anche Fwv Tv, una trasmissione televisiva personalizzata, in onda non stop, con filmati dalla mostra e video inediti, su videowall e maxiscreen, allestiti all'interno della Fortezza e un canale satellitare in diretta - Toscana Channel - visibile digitando il canale 843 di Sky.

Collegamenti
In evidenza