Sta per essere completata la nuova difesa viola per il campionato ormai imminente (?). Ieri è stato raggiunto l'accordo con la Triestina per Michele Bacis, difensore classe 1979, che arriva a Firenze a titolo definitivo per la somma di 1.200.000 euro: nell'affare è rientrato Michelangelo Minieri che è passato alla Triestina. Si è così composta una linea difensiva che vede da destra a sinistra Comotto, Bacis, Lucarelli e Cherubini. Adesso è la volta del portiere che guiderà questa difesa.
Sembra che Galli stia per ufficializzare l'acquisto dell'esperto Turci dalla Sampdoria. A quel punto mancheranno solo due nomi per completare la rosa dei viola: un centrocampista ed una punta. In entrambi i casi i tecnici viola non sembrano avere fretta, indubbiamente perché i reparti sono già abbastanza coperti e i due nuovi arrivi dovrebbero garantire un gran salto di qualità. Se non andasse in porto la trattativa per Fava, è probabile che Galli attenda il mercato di Gennaio per completare la rosa, a quel punto con qualche grosso prestito da società amiche. Intanto è ormai certo che domani 30 Agosto non partirà il campionato di serie B: i presidenti "ribelli" hanno la certezza che almeno le gare previste per il primo turno salteranno.
Ma già dalla prossima settimana le pressioni si faranno molto più forti, sia internamente che esternamente alle società. Sembra quindi difficile che possano concretizzarsi due mesi di "stop" della categoria come vorrebbero Spinelli (Livorno) e Cellino (Cagliari). Tra l'altro dopo il via, che non ci sarà, inizieranno penalizzazioni e sconfitte a tavolino che scalderanno ancora i più gli animi. Se per 3 o 4 turni il campionato di B continuasse ad essere fermo, a quel punto la classifica sarebbe già minata in partenza per molti clubs che difficilmente ce la farebbero a recuperare secondo i loro rispettivi obiettivi: inizierebbero allora, ne siamo certi, le proteste degli stessi presidenti, stavolta per le penalizzazioni a pioggia. (as)