"Dopo un'estate come questa, contrassegnata dall'emergenza anziani e dalla difficoltà di trovare risposte adeguate alle esigenze di una popolazione over settanta anni, che anche a Firenze è in continua crescita, credo che non si debba allentare l'attenzione, anzi, usare questi mesi per approfondire il confronto tra i vari soggetti istituzionali e non, per coordinare le politiche sociosanitarie rivolte agli anziani e per creare un sistema di aiuto e sostegno alla terza età che sia più di un piano, ma una realtà consolidata".
L'appello è rivolto dalla presidente della commissione politiche sociali e della salute Susanna Agostini che oggi ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale al secondo congresso degli specialisti geriatrici che appartengono alla società che riunisce tutte le società dell'Unione europea, che si è aperto nel Salone dei Cinquecento. "Anche la geriatria sta spostando in avanti la frontiera della conoscenza sullo stato di salute delle nuove fasce di età anziana - spiega Agostini -. Questo congresso è un'opportunità essenziale di confronto tra specialisti per dare un contributo al miglioramento delle politiche sanitarie su questo tema in tutta l'Unione Europea.
Le istituzioni si porranno sempre più come punto di riferimento e garanzia di continuità assistenziale e vigilanza sociale - aggiunge Agostini - consapevoli che per ogni persona cosiddetta della terza età, spesso la rete familiare, in grado di garantire autonomia e dignità dell'anziano, non è più giovane e subisce gli stessi disagi sociali, sanitari ed ambientali. Servono quindi tutele più ampie rivolte a intere famiglie che possono trovarsi in inedite situazioni di disagio. Il rispetto della persona deve essere la priorità ovunque essa si trovi, in famiglia o in ricoveri specifici".
"Il caldo ha sicuramente esasperato queste difficoltà, ma è stato un rivelatore delle condizioni in cui si trovano molte famiglie anche della nostra città - conclude Agostini -. Per questo una maggiore informazione sulle cautele necessarie e sugli stili di vita consigliati in ogni fase dell'età possono rappresentare una parte efficace della prevenzione".