Sono pronte le "regole" che riguardano gli invalidi per l'accesso alla zona a traffico limitato con il nuovo sistema delle porte telematiche, che entreranno in funzione dal 3 novembre. Le procedure tengono conto delle indicazioni della giunta e del consiglio comunale in questo senso e sono state concordate nell'incontro di oggi tra l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani e i presidenti dell'Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra, dell'Associazione nazionale invalidi civili di guerra e della Consulta invalidi di Firenze.
Ai cittadini residenti all'interno della ztl fiorentina e in possesso del contrassegno "invalidi" verrà consegnato gratuitamente il telepass e potranno entrare ed uscire dalla zona a traffico limitato gratuitamente. I cittadini residenti nel Comune di Firenze, ma al di fuori della ztl, e in possesso del contrassegno "invalidi" avranno il telepass gratuitamente dopo una semplice dichiarazione sul loro frequente ingresso in ztl. La dichiarazione può essere presentata, a partire dal 15 settembre, agli uffici della Firenze Parcheggi (viale Matteotti 50/a, tel.
055.503021, in orario di ufficio: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 16,30). A chi, invece, ha un contrassegno di invalidità temporanea il telepass sarà rilasciato a noleggio gratuito, previo pagamento di una cauzione pari al valore dell'apparato (48 euro). La cauzione sarà restituita se il permesso sarà trasformato in definitivo, o in caso di mancato rinnovo, dietro la consegna alla Firenze Parcheggi del telepass funzionante. I cittadini residenti al di fuori del Comune di Firenze, in possesso del contrassegno "invalidi" e che abbiano la frequente necessità di accedere all'interno della ztl fiorentina per motivi di lavoro, studio, cicli di cure fisiche, impegni di volontariato o altre ragioni avranno il telepass gratuito facendo una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, e specificando il motivo della richiesta, agli uffici della Firenze Parcheggi.
Il telepass consegnato gratuitamente alle suddette categorie di invalidi sarà a fascia blu (esclusivo uso nella ztl fiorentina), ma per chi possiede già il telepass autostradale si provvederà, senza problemi e sempre gratuitamente, ad abilitarlo alla ztl cittadina (e in questo caso l'apparecchio sarà quello a banda gialla). C'è poi la possibilità di entrare gratuitamente nella ztl, senza il telepass, per i titolari di contrassegno invalidi, residenti o meno nel Comune di Firenze, che per esigenze solo saltuarie debbano recarsi all'interno della ztl.
In questo caso si potrà richiedere l'inserimento in lista bianca presso le sezioni distaccate della Polizia Municipale, ma anche attraverso la Consulta Invalidi di Firenze, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra e l'Associazione nazionale invalidi civili di guerra, che si sono rese disponibili ad offrire questo servizio e che a breve comunicheranno i numeri a cui rivolgersi. La richiesta potrà essere fatta per telefono o per fax entro il giorno in cui verrà effettuato il transito o in precedenza.
L'inserimento temporaneo in lista bianca, ovviamente, non sarà consentito per gli invalidi a cui sia stato rilasciato il telepass.(mr)