"E' urgente che sia preparato un piano straordinario che preveda la programmazione immediata delle pulizie degli argini dei torrenti e dei fiumi, la pulizia dei pozzetti e delle fognature, dei sottopassaggi e delle canaline per il deflusso delle acque piovane visto che la Protezione Civile ha annunciato la possibilità di piogge improvvise e di forte intensità a settembre". E' quanto chiede il consigliere comunale di Azione per Firenze, Gabriele Toccafondi, sottolineando che "per il momento niente di tutto questo risulta essere stato programmato".
"Inoltre per evitare incidenti - aggiunge Toccafondi - è necessario anche una potatura straordinaria degli alberi, principalmente quelli sui viali che, indeboliti da questa estate, rischiano al primo temporale di provocare danni". "Per il momento sono stati eseguiti lavori di pulizia di alcuni torrenti - spiega Toccafondi - ma ancora il lavoro più grande deve essere affrontato anche perché, in una situazione normale, Firenze dovrebbe essere messa in sicurezza entro novembre, ovvero il momento di massima piovosità".
"La stessa cosa si verifica - conclude Toccafondi - per la pulizia dei pozzetti, e delle fognature che spetta al Quadrifoglio. Ogni anno questa pulizia non finisce mai prima di ottobre. Ma questo, come detto, è un anno particolare e quindi anche la macchina burocratica dovrà modificare i suoi ritmi".(mr)