"Oltre all'afa e all'umidità chi è stato costretto a rimanere a Firenze, e sono per lo più anziani, ha dovuto sostenere una lotta impari contro la zanzara tigre. I cittadini sono esasperati e mentre insetticidi creme e spray per la pelle offrono solo un sollievo momentaneo, sempre più spesso i medici di base hanno dovuto assistere e curare persone punte da questi insetti". E' quanto sostiene la vice capogruppo di Forza Italia, Bianca Maria Giocoli sottolineando che "sarebbe opportuno che il Comune chiarisse su che base sono stati effettuati gli sporadici interventi nei quartieri per la disinfestazione della zanzara tigre".
"Perché, per esempio, nel quartiere due che conta quasi novantamila abitanti e una estesa zona verde - si chiede la Giocoli - solo via Novelli a Coverciano ha avuto l'onore della disinfestazione? Perché il quartiere uno è stato tagliato fuori dal programma comunale ? E perché nel quartiere 5 solo alcune strade e altre no? Sarebbe opportuno che l'assessore competente facesse chiarezza sulle modalità di tali interventi. Visto, poi, che il caldo durerà ancora e le eventuali sporadiche piogge causeranno il ristagno delle acque, con conseguente proliferazione degli insetti, è necessario sapere quali interventi straordinari e aggiuntivi sono stati previsti oltre a quelli già effettuati.
Bisogna che tali interventi siano effettuati a tappeto - conclude la Giocoli - su tutte le aree verdi pubbliche e le aree lungo fossi e torrenti. La campagna di informazione sulla zanzara tigre, poi, deve essere più incisiva e arrivare anche agli anziani che non leggono i giornali e non si collegano ad Internet".(mr)