Brillante vittoria (13-6) dell’astigiana Callianetto, che sul campo di Montechiaro d’Asti conquista la Supercoppa battendo la veronese Bardolino. A sette giorni dal trionfo in Coppa Italia, dove proprio in finale ha superato l’avversaria scaligera, vincitrice della precedente edizione della manifestazione, un’altra gemma si aggiunge all’albo della fortissima società piemontese, quest’anno anche sul trono d’Europa dove succede, in una leadership tutta italiana, alla bresciana Borgosatollo.
Questa di Montechiaro è la dodicesima edizione della manifestazione, che ha i natali proprio nella deliziosa cittadina del Monferrato: apre l’albo d’oro nel ’92 l’alessandrina Castelferro, che realizza sei successi, replicando nel ’93, ’94 e dal ’96 al ’98; alle sue spalle, con due vittorie, la bergamasca San Paolo d’Argon (2000 e 2002); seguono, con una, la mantovana Castellaro (’99), la trentina Tuenno (’96), la veronese Bardolino (’95) ed ora il Callianetto. “ Si tratta di una vittoria importante, che segna la conquista del terzo obiettivo che ci siamo posti all’inizio della stagione” dice Alberto Fassio, Presidente del Callianetto, che continua sulla spinta dell’entusiasmo “la squadra gira bene ed ognuno degli atleti che ne fanno parte è forse il migliore disponibile nel ruolo che occupa (quindi è una conferma della squadra, ndr): con loro il Callianetto conquisterà sicuramente lo scudetto, grande ultimo obiettivo”.
Ma al sipario mancano ancora otto giornate e la mantovana Castellaro, seconda a quattro lunghezze, non è certo dell’idea di cedere le armi con tanto anticipo, anche “perché l’incontro diretto deve ancora venire – dice Arturo Danieli, Presidente della società mantovana - ed all’andata i piemontesi ce l’hanno fatta per un soffio ..”. Conclusa la pausa di agosto, domenica riprende il campionato con la disputa degli incontri del sesto turno di ritorno. Le partite di domenica: se Castellaro-Montechiaro è il match di maggiore interesse della giornata, degni di attenzione sono anche Callianetto-Mezzolombardo e Castiglione Solferino.
Gli altri incontri: Villafranca-Curno, Colbertaldo-Sommacampagna, Cremolino-Bardolino, Borgosatollo-Cavrianese. Tamburello in TV: venerdì su RAI Sport Satellite, sintesi dell’incontro di Supercoppa Callianetto-Bardolino.