Martedi 26 agosto alle ore 21.30 presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio - spazio museale - verrà inaugurata alla presenza del sindaco Marco Marcucci, dell'assessore alla cultura Cristina Boncompagni e del presidente della Fondazione Carnevale Elio Tofanelli, la mostra dal titolo TRA PASSATO E PRESENTE IMMAGINI DEL CARNEVALE" . L'esposizione di bozzetti e maschere realizzate dai maestri viareggini rimarrà aperta tutti i giorni fino al 10 settembre con orario 21-23. Ingresso libero.
La mostra consentirà al pubblico di riscoprire i bozzetti originali dei carri allegorici degli anni cinquanta e sessanta e le caricature realizzate dai carristi più famosi.
Verranno anche illustrate le varie fasi di realizzazione di una maschera in cartapesta. I versiliesi ed i turisti potranno quindi valutare ed apprezzare un vero e proprio patrimonio culturale intriso nella satira politica e di costume. Patrimonio che la Fondazione Carnevale di Viareggio custodiva gelosamente nei suoi magazzini e che adesso, grazie allo spazio museale offerto dalla Cittadella, può finalmente mostrare a tutti.