La "SuverArt Jazz Orchestra" nasce da un'idea di Andrea Lupi e Alessandro Marchetti che riuniscono un gruppo di giovani diplomati nei conservatori della nostra regione ed esperti professionisti. Il punto d'incontro è Suvereto, paesino medioevale della Val di Cornia, da cui appunto il nome "SuverArt". La SuverArt Jazz Orchestra e' una "Big Band" di classica impostazione che spazia tra l'esecuzione di brani tratti dal repertorio di Duke Ellington, Count Basie, Stan Kenton, Woody Hermanne ed arrangiamenti più moderni.
Il management è curato dall'associazione "Ente Musicale e Culturale G. Puccini" la quale, attraverso l'opera della "Suverart Jazz Orchestra" si pone gli obbiettivi di divulgare il jazz orchestrale e di offrire una valida base di formazione culturale musicale ai giovani che intendono approfondire il linguaggio swing. Ha preso parte ad importanti manifestazioni di rilevanza nazionale, quali la rassegna di BigBand "Jazzbandando" al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa, confrontandosi con lusinghiero successo con altre formazioni prestigiose e partecipando alla rassegna di Volterra nel Luglio 1999.
Ha partecipato inoltre alla programmazione dell'Estate Viareggina nell'agosto 1999, esibendosi nella stessa rassegna del quintetto di Gianni Basso. Ricordiamo inoltre numerosi concerti con un ospite importante quale Stefano"Cocco" Cantini, prestigioso solista di fama internazionale. Per il Grey Cat 2003 ospite dell’orchestra Maurizio Giammarco sassofonista ma soprattutto musicista polivalente, la cui attività ha spaziato e spazia tuttora in diversi settori, dalla didattica, alla produzione discografica e concertista, come compositore per musica per films e lavori teatrali danza e multimedialità.
Ha collaborato con grandi nomi come Chet Baker, Lester Bowie, Joseph Bowie, Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Giovanni Tommaso, Bruno Tommaso, Aldo Romano, George Gruntz, David Liebman, Paolo Fresu, Billy Cobham, Peter Erskine, Kenny Wheeler, tanto per citarne alcuni.