Il Comune di Montemurlo ha affidato al Consiag la gestione di una serie di servizi informatici. E’ la prima volta che Consiag fornisce ad una pubblica amministrazione questo tipo di servizi. Sette anni la durata del contratto.
Il cuore principale del prodotto offerto dalla holding è rappresentato dalla gestione esterna di alcuni importanti servizi; in modalità web o front office saranno in rete gli uffici al pubblico: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), Sportello Unico Attività Economiche (SUAE) e Ufficio relazione con il pubblico (URP) in modo da ricevere via web atti formali.
Un servizio, questo, che sarà prima di tutto a vantaggio dei cittadini che potranno così rivolgersi agli sportelli al pubblico per richiedere e ricevere atti formali. L’altra parte dell’offerta riguarda la gestione informatica di servizi come: protocollo, atti formali, distribuzione interna della posta elettronica e istituzionale. Il prodotto sarà integrato con firma elettronica, autocertificazione, formattazione in formato XLM (per documenti ufficiali). Infine, nel “pacchetto” offerto da Consiag, anche 5 postazioni adatte al sistema del protocollo.
L’approvazione della delibera si traduce per il Comune di Montemurlo in un miglioramento del servizio, non solo a livello interno ma anche e soprattutto per quanto riguarda gli sportelli al pubblico per lo snellimento delle pratiche. “Continua la collaborazione con il Comune di Montemurlo – ha detto Daniele Panerati, presidente di Consiag – dopo l’illuminazione pubblica, l’amministrazione ha scelto ancora una volta la nostra azienda anche nel settore informatico: una grande opportunità per noi e uno snellimento delle procedure per loro”.
Soddisfatta dell’accordo l’assessore al Ced del Comune di Montemurlo, Patrizia Degl’Innocenti: “Si tratta di un importante progetto pilota – ha detto – ci avvaliamo delle professionalità di Consiag che ci consentiranno, in futuro, di ampliare e attivare anche altre procedure”.