Va avanti l'azione antidegrado della Polizia municipale nelle piazze del centro storico. Durante il controllo delle cinque piazze del centro gli agenti della Polizia municipale hanno allontanato complessivamente 15 persone, di cui 11 giovani e 4 Rom. Il pattugliane in azione ieri notte composto da 20 vigili in divisa e in borghese ha allontanato circa 60 persone che bivaccavano "senza decoro" nelle aiuole di piazza della Stazione. Proseguono anche i blitz antiabusivismo. Ieri pomeriggi sono stati sequestrati quasi 900 pezzi, fra borse, orologi e merce varia.
"Allo scopo di operare una più incisiva azione di prevenzione - ha detto il Comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini- da stasera è previsto un intensificarsi dei controlli della Polizia Municipale nelle zone più soggette a bivacchi e disordini notturni".
Da stamani, dalle 9,00 alle 24,00 sono in funzione tutti i giorni i cinque bagni pubblici, il nuovo multiservizio igienico sul Lungarno Pecori Giraldi. Si tratta di strutture mobili scarrabili installate presso lo spazio multietnico, volute dall'assessore al turismo Emilio Becheri, nell'ambito della convenzione tra l'assessorato e il Quadrifoglio S.p.A.
per la gestione della rete dei servizi igienici pubblici. Le nuove postazioni comprendono cinque servizi igienici: due per gli uomini, due per le donne ed uno per i portatori di handicap. Sono completamente autonome e presidiate da personale di servizio. Il costo per il loro utilizzo è di 60 centesimi di euro. Questo tipo di servizi igienici, installati per la prima volta a Firenze, sono rivolti in particolare agli operatori economici del mercatino multietnico ed ai numerosi turisti italiani e stranieri che transitano per il punto di salita e discesa dei bus turistici.