a308120726-la-vincitrice-del-grande-fratello-in-a-qualcuno-piace-carlo-al-parco-dell-ex-idroscalo-di-orbetello-venerdi-15-agosto

La vincitrice del Grande Fratello in "A qualcuno piace Carlo" al Parco dell'Ex Idroscalo di Orbetello venerdì 15 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2003 07:26

E' una commedia brillante in romanesco per far ridere il pubblico di Ferragosto alle Crociere con la nuova coppia Enzo Salvi e Floriana Secondi vincitrice del Grande Fratello 2003.
Il motto del duo comico è: “Se ridere fa bene, noi siamo la vostra cura” ed il pubblico ha seguito alla lettera la ricetta. Le richieste al botteghino superano le previsioni. La commedia, con la regia di Lillo Petrolo (del duo comico Lillo & Greg), scritta da Fausto Brizzi e Marco Martani (noti al grande pubblico per i film di Natale) segna il sodalizio tra Floriana ed Enzo Salvi, “Er Cipolla”.

Floriana veste con disinvoltura i panni della moglie popolana, Enzo esibisce il suo repertorio mimico con assoluta maestria, divertendo il pubblico, aiutato da un’abile spalla: Mariano D’Angelo.
Il binomio Salvi - Secondi è perfetto: due autentici uragani di simpatia si incontrano (e si scontrano) in un mare di risate. Sono entrambi accomunati dalla verve comica estemporanea, dalla gestualità coinvolgente, dalla parlata dialettale e dal rapporto immediato con il pubblico. Una “strana coppia” che incarna la romanità autentica e verace, legandola ad una comicità genuina.
Floriana spiega: ”Ho scelto di recitare perché Enzo è un maestro della risata e credo che il teatro sia un’esperienza stimolante.

Mi piace recitare perché con questo spettacolo ho la possibilità di far ridere le persone e, soprattutto, di stabilire un rapporto diretto”.
La pièce è ambientata nel 1982, Floriana interpreta il ruolo della moglie di Salvi, alias CARLO, un pittoresco e sfortunato topo d’appartamento, sorpreso a rubare nella casa di un maresciallo dei carabinieri, Tommaso (Mariano D’angelo, partner di Salvi in MAMMAMIA CHE IMPRESSIONE).
In un susseguirsi di situazioni comiche e paradossali (cui contribuisce l’ambientazione, le musiche e le citazioni d’epoca), il malcapitato ladro finirà per essere lasciato dalla moglie e si troverà a convivere sotto lo stesso tetto con l’odiato maresciallo, a sua volta “licenziato” dalla ricca consorte.
Inizia così l’incredibile convivenza di questa coppia atipica, tra litigi, battibecchi, sotterfugi e il disperato tentativo di Carlo di riconquistare l’accattivante Lisa (Floriana).

A complicare la situazione arriva un clamoroso avvenimento nel quale proprio Carlo sembra essere implicato: il furto della Coppa del Mondo di Spagna ’82.
CARLO MALESE (Enzo Salvi) il ladro; TOMMASO RISELLO (Mariano D’Angelo) il maresciallo; LISA (Floriana Secondi) moglie di Carlo; ERIKA (Silvia Nati) moglie di Tommaso; PAMELA (Elena Presti) squillo; ALDO (Enzo D’ettole) vicino di casa; TORQUATO (Mario Podeschi).

In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.