Per il terzo anno, il 10 agosto, le celebrazioni per San Lorenzo diventano un'iniziativa ufficiale ed entrano a far parte del calendario delle manifestazioni pubbliche indette dal Comune di Firenze. Questa festa assume un significato rilevante perché rientra nelle 12 manifestazioni ufficiali, una per ogni mese, che sono state rivitalizzate da questa Amministrazione Comunale, attraverso l'assessorato alla valorizzazione delle tradizioni popolari. Al riguardo l'Amministrazione comunale ha voluto riprendere - su indicazione dei due consulenti storici Luciano Artusi e Anita Valentini - alcune tradizionali usanze, come la visita alla Certosa fiorentina del Galluzzo, la cui chiesa è intitolata al Santo, il corteo che si snoderà per le vie cittadine accompagnando il Gonfalone di Firenze fino alla Basilica per l'Offerta dei Ceri, e la visita guidata gratuita al Museo delle Cappelle Medicee in analogia a quanto disposto dalla famiglia granducale all'inizio del XVII° secolo.
Infine, sempre secondo l'antica tradizione che voleva l'Arte dei Fornai, di cui San Lorenzo è patrono, con i numerosi forni e botteghe allora presenti presso la Basilica, sfornare per il 10 agosto pane in varie fogge nonché un particolare tipo di pasta - la lasagna "sottile e in forma di lunga striscia o nastro, leggermente increspata da un lato" come recita il Vocabolario della Crusca - l'Associazione del Mercato "Caleidocentro" offrirà la sera lasagne e cocomero. Questo il calendario delle iniziative in programma nelle giornate del 9 e 10 agosto.
I giorno 9 dalle 14 alle 19 apertura (con ingresso gratuito) del museo delle Cappelle Medicee con visite guidate gratuite a cura del Centro Guide Turismo. Il 10 alle ore 10.30: corteo storico della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa a piazza della Signoria e con il Gonfalone e le Autorità Comunali, alla basilica di San Lorenzo; Ore 11.00: Basilica di San Lorenzo arrivo del Gonfalone di Firenze, offerta dei ceri delle Autorità Comunali e "benedizione alla città di Firenze"; Ore 18: Basilica di San Lorenzo - S.
Messa celebrata dall'Arcivescovo di Firenze S.E. Monsignor Ennio Antonelli. Alla Certosa del Galluzzo: ore 10 e 11 Santa Messa alla chiesa di San Lorenzo della Certosa del Galluzzo. Sono previste anche visite guidate al complesso monumentale della Certosa, raggiungibile con bus-navetta gratuiti (partenza da via Vecchietti). Questi gli orari: 8.30 (rientro 10), 14.30 (rientro 16.30), 15.30 (rientro 17.30). A cura dell'Associazione Caleidocentro: ore 21: Sagrato Basilica San Lorenzo-Concerto della "Filarmonica Rossini"; ore 22: piazza San Lorenzo - distribuzione gratuita di lasagne e cocomero offerti dall'Associazione "Caleidocentro".