FIRENZE- I carabinieri di Seravezza hanno arrestato il sedicenne di Pietrasanta, M.N., fermato la scorsa notte mentre scoppiavano le fiamme sulle colline versiliesi. Insieme ad altri giovani, il ragazzo era
stato visto aggirarsi, in motorino, nella zona da dove sono partite le fiamme. Secondo quanto trapelato dagli ambienti investigativi il ragazzo avrebbe confessato di aver acceso alcuni fuochi come reazione ad un litigio avvenuto poco prima
con i genitori.
Nel paese di Strettoia, in Versilia, si è subito costituito un centro di coordinamento per gli incendi che stanno interessando parti di territorio dei comuni di Pietrasanta, Seravezza e Montignoso.
E la Regione si è attivata immediatamente: sul posto, fin dalle prime ore della sera e durante la notte, a seguire le operazioni di soccorso e spegnimento c’erano l’assessore Marco Montemagni e la responsabile del servizio regionale di Protezione Civile Cristina Francini. Insieme hanno partecipato agli incontri, in collaborazione con gli amministratori dei comuni interessati, della Provincia, della Comunità Montana e della Prefettura.
“E’ stata una collaborazione molto positiva. L’incendio era di così vaste proporzioni e così violento che solo la tempestività e la professionalità dei soccorsi, su un terreno peraltro impervio – sottolinea l’assessore Montemagni – ha consentito di mettere in sicurezza le abitazioni della zona, prima minacciate e poi circondate dal fuoco, e limitare i danni.
Alle prime luci del mattino l’area è stata battuta dagli aerei”. “Veramente encomiabile – aggiunge - il forte impegno dei vigili del fuoco, della guardia forestale, dei carabinieri e della polizia, dei vigili urbani Un grazie va anche ai volontari, che sono arrivati numerosi dalla Versilia ma anche da altre province della Toscana. Molto responsabile la popolazione che ha collaborato con le squadre di soccorso”. “La Regione continuerà a seguire l’evolversi della situazione, assieme agli altri soggetti istituzionali competenti.
Seguiremo – conclude l’assessore Montemagni – sia l’emergenza sia la successiva fase della bonifica delle aree colpite e della messa in sicurezza del territorio. Un lavoro e un impegno che proseguiranno con la stima dei danni sia alle strutture private che alle infrastrutture pubbliche, in modo da definire i necessari interventi finanziari da parte dei soggetti preposti”.
Fiamme sulla collina che sovrasta Montelupo Fiorentino e anche sulla Calvana. Un grosso incendio si e' sviluppato questa mattina lungo l'ultima pendice del monte, che scende verso valle nella zona della Macine ad est della citta'.
Le fiamme sono partite poco vicino alle abitazioni di Pizzidimonte e si sono rapidamente
estese a mezza costa, sviluppandosi su due fronti e determinando una grossa colonna di fumo. Sul posto hanno operato un elicottero della Regione, proveniente da Pisa, numerose squadre dei vigili del fuoco, del centro di scienze
naturali, della Vab, del corpo forestale. Gli addetti sono riusciti a mettere in sicurezza le abitazioni, presidiate anche dal 118.
Un nuovo, vasto rogo è divampato anche all'isola d'Elba, in localita' S.
Ilario, nel comune di Campo nell'Elba. Il fronte si è esteso per circa 100 ettari e nella notte sono stati evacuati per precauzione una decina di edifici. Fra le forze intervenute, anche i vigili del fuoco di Siena e Grosseto.