Sopra un giardino, sotto un supermercato. Si tratta del nuovo punto vendita dell'Esselunga che sorgerà al Galluzzo, il primo grande magazzino ipogeo realizzato a Firenze. La giunta comunale ha approvato l'avvio del procedimento di variante urbanistica e quello per l'accordo di pianificazione con la Regione e la Provincia indispensabile per modificare il piano territoriale di coordinamento provinciale. Non si tratta di una nuova localizzazione: il supermercato è previsto nel piano di settore del commercio approvato dal consiglio comunale nel 2000 in sostituzione di quello di viale Giannotti che verrà dimesso dopo l'apertura dell'adiacente centro commerciale Coop.
Il supermercato sorgerà nell'area compresa tra la zona residenziale e il by-pass del Galluzzo, lungo via Senese e avrà una superficie di vendita di 2.400 metri quadrati. Previsti anche due piani di parcheggio sotto il supermercato e ulteriori 2.094 metri quadrati di parcheggio pubblico. I posti auto potranno essere utilizzati anche a servizio delle attività del Galluzzo. "Si tratta di un progetto rispettoso del paesaggio della zona - spiega l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi - tant'è che all'esterno il supermercato apparirà come una collina circondata da un'area verde.
Inoltre abbiamo chiesto all'Esselunga di effettuare la sistemazione di piazza Niccolò Acciaioli e la ristrutturazione di viale Tanini". Nel primo caso si tratta delle ridefinizione della zona destinata al mercato con le attrezzature necessarie, per quanto riguarda viale Tanini invece il progetto prevede l'allargamento dei giardini lungo il fiume Ema e la realizzazione di una pista pedo-ciclabile. "Questi interventi sono stati concordati con il Quartiere 3 - aggiunge l'assessore Biagi - e per quanto riguarda la pista ciclabile si può pensare anche a un ulteriore ampliamento in modo da collegarla a quella già progettata lungo il fiume Greve e con l'abitato di Cascine del Riccio".
Per non gravare eccessivamente sulla viabilità della zona, l'apertura del supermercato sarà possibile soltanto dopo la realizzazione e la messa in funzione del by-pass del Galluzzo.