«Così mi hanno truffata». Inizia così il drammatico racconto di una signora di 77
anni che vive sola e che ieri stava rincasando dopo la spesa. Due donne si sono avvicinate facendo finta di aiutarla, affermando anche di essere dell'Asl. Una volta ottenuta la tessera bancomat, sono corse via.
Alcuni cittadini anziani residenti nel rione di San Jacopino e seguiti dai servizi sociali del Quartiere 1, sono stati avvicinati da sedicenti operatori del Comune di Firenze che, con la scusa di installare "cassette di sicurezza", si sono introdotti nelle loro case derubandoli.
Il Consiglio di Quartiere 1, venuto a conoscenza di questi fatti, avvisa tutti i cittadini che nessun operatore è stato inviato per questo scopo né dal Comune, né dai servizi sociali del Quartiere. L'invito è dunque a prestare la massima attenzione e a denunciare immediatamente alla pubblica autorità i tentativi di truffa. Si diffida, inoltre, chiunque a presentarsi ai cittadini a nome dell'Amministrazione Comunale e dei servizi sociali del Quartiere senza averne alcun titolo. Per ogni informazione e consiglio riguardo questi episodi ci si può rivolgere alla "Rete di Solidarietà" del Quartiere 1, servizio gestito dal volontariato, in via dell'Anguillara 2/rosso, tel.
055/276.7611 dal lunedì al venerdì ore 9 -12.