Videominuto Pop TV, il festival dei video più corti del mondo, giunge all’undicesima edizione. Il programma è ancora più ampio e prevede tre giorni di incontri tra pubblico, autori, registi e produttori affermati, work shop tecnici sulla produzione e post-produzione video digitale, retrospettive e performance audio-video ed eventi live, oltre – naturalmente – al tradizionale appuntamento con il concorso 1000 euro x 1 minuto.
Nato come rassegna della produzione “brevissima” italiana, il festival si propone sempre più come luogo d’incontro, confronto e scambio, per la comunità dei videomakers, con l’obiettivo di offrir loro spunti e strumenti per affinare sempre più gusto estetico e abilità produttiva.
La tre giorni di Videominuto chiama quindi a raccolta autori e pubblico, esordienti ed addetti ai lavori, tutti coloro che intendano immergere sguardo e udito nel vortice rapido di microstorie, gag veloci, videopoesie, immagini e suoni che fa di Videominuto uno degli eventi più originali del mondo digitale.
IL PROGRAMMA. Queste le iniziative che si svolgeranno, dall’ 11 al 13 settembre, negli spazi del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato:
CONCORSO Videominuto Pop TV
1000 EURO X 1 MINUTO.
La selezione dei video in concorso, fulcro centrale di ogni appuntamento annuale, è costituita da opere sintetiche, veloci, di formato e linguaggio totalmente liberi e non sottoposti ad alcuna forma di censura. La tradizionale serata del concorso Videominuto Pop TV concluderà la tre giorni del festival. Saranno proiettati i video selezionati e premiati i vincitori. Si conferma anche per quest’anno la consegna del premio di 1000 € al miglior video, e la menzione della giuria per il secondo ed il terzo classificato (i video sono votati da una giuria popolare e dagli invitati) e il premio per la migliore realizzazione tecnica che consiste in 16 ore di post-produzione offerte da Surproduction.
VISIONOUT. Anche quest’ anno, Videominuto ospiterà i contributi che giungeranno da paesi e realtà produttive con le quali il festival mantiene uno stretto contatto. Saranno dunque proiettati i videominuti realizzati in Austria, Inghilterra, Francia ed altri paesi europei ed extra - continentali.
VETRINE
Retrospettiva: SIX-PACK FILM – Austria. Vetrina dedicata a Six-Pack Film, struttura austriaca che “presta” film a cinema, musei, gallerie d’arte con l’intento di far conoscere la cinematografia avant-garde austriaca.
Six-Pack Film lavora con artisti molto conosciuti della scena artistica contemporanea come Arnulf Reiner e Valie Export, ma anche con autori ancora sconosciuti. La rassegna è curata da Xing.
Produzione: ONE MINUTE CLIP. Prosegue il progetto produttivo avviato da Videominuto nella passata edizione. Decine di compositori di musica elettronica di varia nazionalità, vengono chiamati a comporre brani di ’60 secondi sui quali altrettanti videomakers e videoartisti affermati sulla scena internazionale andranno a creare un’opera video da un minuto.
I risultati dell’operazione saranno proiettati nel corso del festival ed in seguito raccolti e distribuiti su supporto DVD.
DEVIAZIONI
Workshop: DIGITAL VISION. In orario pomeridiano, negli spazi del Prato Media Lab, grazie alla collaborazione di Data Port – Apple Centre, si terrà un workshop dedicato alla produzione ed alla post-produzione video di livello “prosumer”. Sarà possibile seguire i tutor e collaudare videocamere ed accessori da ripresa, software per l’editing ed il compositng digitale.
AUTOVISION.
Sulle postazioni multimediali del Prato Media Lab sarà possibile consultare Cd Rom, DVD, siti web dedicati alla produzione video sperimentale ed alla video arte di livello internazionale. Lo spazio sarà aperto durante le ore pomeridiane e serali.
Istallazione: WEBOX. TU M’, gruppo di punta della sperimentazione audiovisiva italiana, curerà l’allestimento di un’istallazione audio-video, fruibile dai visitatori per tutta la durata del festival
Incontri: IL DIBATTITO. Incontro pomeridiano tra il pubblico di Videominuto e gli autori ed i gruppi più affermati nel panorama italiano della produzione video breve.
L’intento è di creare un’occasione di confronto e scambio tra chi nel settore ha consolidato la propria esperienza e chi, al contrario, vi sta movendo i primi passi.
Sempre in orario pomeridiano, è previsto un incontro a cura di XING, importante struttura italiana di ideazione, sostegno e promozione per azioni interdisciplinari intorno ai temi della cultura contemporanea. Tra le loro produzioni recenti si ricordano: doing - festival internazionale sullo spettacolo contemporaneo; eyepocalypse03 - the disintegration of the spectacle, archivi privati; netmage 03 - creative and innovative images on art, media, communication; anomalie italienne #2.
LIVE
Eventi Live: TRASPARENTE REMIX e LIVE AND MIX_1, LIVE AND MIX_2.
Tre serate dedicate alla sinergia musica-immagini, affidate all’ultimo progetto artistico di Marco Parente e Lorenzo Brusci, alla “sfida live” tra due formazioni di Dj e Vj, affermate a livello internazionale, Elec e Autobam, ed al DJ e Vj set curato dalla coppia Claudio Sinatti-Ulrich Troyer.