Fine settimana d’operetta alla Fonderia Leopolda di Follonica. All’interno dell’Ex Ilva sarà rappresentata, sabato 2 Agosto con inizio alle ore 21.30, “L’acqua cheta”, un capolavoro del genere, firmato da Augusto Novelli e Giuseppe Pietri. A presentarla sarà la Compagnia Fiorentina d’Operette di Beppe Ghiglioni che ne è anche regista e interprete.
Ambientata nei primissimi anni del ‘900, “L’acqua cheta” è una delle operette italiane più note ed amate dal pubblico. La storia si svolge a Firenze dove il vetturino Ulisse vive con la moglie Rosa e le due figlie Ida e Anita.
La prima sembra la più seria e virtuosa (l’acqua cheta del titolo, appunto), mentre la seconda non nasconde il suo amore con il falegname Cecco. Giunge un certo Alfredo che si presenta come giornalista per affittare una stanza da mamma Rosa; nessuno sa che in realtà è l’amante segreto di Ida, con la quale progetta una fuga d’amore. Poi, grazie all’aiuto del garzone di stalla Stinchi, sempre ubriaco ma dotato d’intelligenza e sensibilità, tutte le situazioni torneranno al loro posto.
Permeata di grande freschezza, l’operetta è un delicato quadretto dove le arie sottolineano gradevolmente le atmosfere estive e di festa in cui si svolge la vicenda, che sfocia nella festa della “rificolona”.
Sul palcoscenico follonichese oltre a Beppe Ghiglioni (Stinchi), ci saranno Alessandro Pegoraro (Cecco), Anna Ugolini (Anita), Elena Conedera (Ida), Rita Serafini (Sora Rosa), Michele Fabbri (il dozzinante), Bruno Betti (Ulisse).
Le musiche dal vivo, eseguite dal Gruppo Orchestrale Fiorentino, saranno dirette dal M° Marco Bucci.
I posti sono numerati e i biglietti sono disponibili presso il Chiosco Proloco in via Roma (0566.263332) dalle ore 10.00 alle ore 12.30. La cassa presso la Fonderia aprirà, il giorno dello spettacolo, alle ore 20.45. Il costo del biglietto è di 15 euro, che è scontato a 10 euro per i soci Coop Toscana Lazio.