Si svolgerà in Certaldo Alto (FI) nei giorni 3.4.5 e 10.11.12 ottobre 2003.
Boccaccesca nata per volontà del Consorzio Certaldo 2000, è una rassegna sui prodotti agricoli, agroalimentarie artigianali di qualità. Il crescente successo della manifestazione la scorsa edizione ha visto un’affluenza di oltre 10.000 visitatori nei due weekend, propone una formula vincente in grado di valorizzare la produzione tipica di qualità.
La Manifestazione
Boccaccesca è formata da diverse anime o moduli che proviamo a sintetizzare.
Mastri in mostra
E’ l’iniziativa che propone una serie di artigiani che lavorano dal vivo realizzando prodotti o strumenti legati alla tavola.
Parallelamente a questa iniziativa Boccaccesca avrà delle mostre a tema che vedranno il grande artigianato toscano fare da cornice ai migliori prodotti agroalimentari; tutto questo grazie alla preziosa collaborazione di ARTEX.
Sarà inoltre presente una serie di artigiani selezionati appositamente dalla CNA che esporranno i loro prodotti destinati sia al pubblico che alla ristorazione.
Lezioni di cucina
L’iniziativa vede impegnati i grandi chef di Boccaccesca che all’interno di uno spazio appositamente costruito preparano e illustrano ad un pubblico di addetti ai lavori e semplici visitatori, grandi piatti realizzati con prodotti tipici toscani.
Premio Chichibio
E’ lo speciale concorso di Boccaccesca riservato alle scuole alberghiere di tutta Italia.
Gli allievi vengono invitati a gareggiare con qualificazioni, semifinali e finali sulla costruzione di un piatto da loro ideato. Hanno a disposizione un paniere di Prodotti Tipici Toscani che gli viene consegnato mezz’ora prima dell’inizio della competizione e hanno un’ora di tempo per realizzare la loro creazione. L’iniziativa si prefigge di far conoscere la produzione tipica toscana a futuri chef e dare la possibilità ai ristoratori di conoscere la potenzialità delle scuole alberghiere.
Lo scrigno del gusto
Boccaccesca riserva ai prodotti dei presidi Slow food e in particolare alla Cipolla di Certaldo degli spazi espositivi di assoluto valore.
In questo contesto è prevista anche l’iniziativa “Conoscere i presidi” in cui a turno i presidi invitati a Boccaccesca fanno degustare le loro specialità.
Un’altra iniziativa di Boccaccesca che ci preme sottolineare riguarda gli incontri che vengono realizzati all’interno della manifestazione con gli alunni delle scuole della Valdelsa.
Gli incontri a cui partecipano scrittori, esperti di alimentazione e tecnici hanno l’obiettivo di far conoscere le qualità nutrizionali, il valore storico e culturale dei prodotti tipici toscani.
I ristoratori
L’iniziativa Le Tavole del Boccaccio, è la concretizzazione della ricerca e delle proposte di Boccaccesca sul territorio.
L’iniziativa coinvolge alcuni ristoranti selezionati della Valdelsa proponendo piatti basati sui prodotti tipici toscani, si propone inoltre, di creare una rete di valorizzazione e distribuzione visibile e riconoscibile.
L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Regionale Vetrina Toscana a Tavola” e prevede inoltre l’organizzazione di visite guidate e di incontri all’interno di Boccaccesca per favorire lo scambio e la conoscenza tra i produttori agricoli, agrolimentari, artigianali e i ristoratori.