Giovedì a Massa per Lunatica e sabato a Fiesole per l’Estate Fiesolana (in collaborazione con Multipromo/Operafiesole) il nuovo progetto di Stefano Bollani: Concertone, concerto per pianoforte, contrabbasso, batteria e orchestra. La struttura è in 4 tempi come un concerto classico: allegro, adagio, scherzo, allegretto, scritto dallo stesso Bollani con gli arrangiamenti di Paolo SIlvestri, che dirigerà l'Orchestra Regionale Toscana.
Naturalmente verrà lasciato molto spazio ai solisti che sono "rinforzati" da 4 fiati: Mirko Guerrini e Nico Gori ai sax, Stefano Scalzi al trombone e Andrea Tofanelli alla tromba.
Nella prima settimana di settembre registreranno il Concertone per l'etichetta francese Label Blue, il disco è previsto in uscita all'inizio del 2004.
Sono più di tre anni che Bollani, Tavolazzi e Paoli hanno dato vita a questa formazione con la quale stanno incidendo in Giappone per la Venus Records (a gennaio Bollani ha ricevuto il premio della prestigiosa rivista giapponese Swing Journal: New Stars Award), per Stefano era la formazione ideale con cui suonare insieme ad un'orchestra.
Con Paolo Silvestri c'è una collaborazione ormai consolidata: hanno già lavorato insieme in Vento di Barbara Casini, la scorsa estate con Gino Paoli, curato da Toscana Musiche, e nell'omaggio a Gershwin con Rava e Gato Barbieri.
Bollani, eclettico jazzista pieno di idee, ha iniziato il suo 2003 ricevendo il premio New Star Award della prestigiosa rivista giapponese Swing Journal, nel 2002 consegnato a Diana Krall. Entro l'autunno uscirà il suo nuovo disco in piano solo per l'etichetta francese Label Blue. La sua estate è piena di concerti: al festival di Ravenna ha suonato con Pat Metheny e a Umbria Jazz con Lee Konitz e Phil Woods.
Fondata nel 1980, l’ORT ha sede a Firenze e oggi è considerata una tra le migliori orchestre da camera in Italia.
È formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani, nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano.