Il Consiglio comunale di Campi Bisenzio ha approvato nella seduta del 26 giugno la costituzione di una società per azioni, a maggioranza pubblica, che dovrà gestire le quattro farmacie comunali della città ed una di Calenzano, denominata Farmapiana spa.
In data 24 luglio 2003 si è costituita Farmapiana con sede nel Comune di Campi Bisenzio. La nuova società, oltre alla gestione delle farmacie, si occuperà della distribuzione intermedia alle farmacie pubbliche e private ed alle strutture sanitarie di prodotti del settore farmaceutico e parafarmaceutico, dell’informazione ed educazione finalizzata al corretto uso del farmaco, nonché della gestione di servizi sanitari complementari all’esercizio delle farmacie.
Farmapiana ha un capitale sociale di sei milioni di euro e può vantare per l’anno 2002 un fatturato complessivo di 6,3 milioni di euro con un utile lordo al netto delle imposte di 720.000 euro. I Comuni di Campi Bisenzio e Calenzano, attuali detentori del capitale sociale, provvederanno alla selezione del socio privato della società, tramite la procedura dell’appalto-concorso ed alla cessione al medesimo del 49 per cento del pacchetto azionario. Il socio privato dovrà presentare oltre all’offerta economica di acquisto delle azioni anche un piano aziendale di sviluppo ed un coerente piano finanziario.
“Stiamo lavorando con i sindacati – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Salvi – sul fronte del trasferimento del personale alla nuova società al fine di garantire loro il mantenimento delle garanzie occupazionali, retributive e normative. A questo deve aggiungersi l’impegno ad assumere anche coloro che hanno lavorato negli ultimi anni alle dipendenze di Afam presso le farmacie di Campi Bisenzio e che hanno permesso, in pochi anni, di arrivare al raddoppio del fatturato.
La volontà delle Amministrazioni comunali è quella di adeguare il servizio alla recente normativa in materia di gestione dei servizi pubblici mantenendo però la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione di nomina pubblica. A tale organo spettano le funzioni di indirizzo e programmazione mentre la gestione delle farmacie spetterà all’amministratore delegato”.