In una delle notti più magiche dell'anno, quella in cui piovono le lacrime di San Lorenzo, fra le vie medievali del centro storico di Massa Marittima l'Associazione Strada del vino Monteregio di Massa Marittima, in collaborazione con il Comune di Massa Marittima e la Comunità Montana Colline Metallifere, propone, la sera di sabato 10 agosto, con inizio alle ore 21, "Calici di Stelle 2003". La manifestazione, giunta alla quinta edizione, rappresenta l’evento dell’anno per la promozione del movimento vinicolo del territorio delle Colline Metallifere.
Richiama visitatori da tutta la Toscana e dall’estero. Visto il grande successo di pubblico delle passate edizioni gli organizzatori hanno previsto per quest’anno alcune novità. Sono aumentati i punti di ingresso alla manifestazione. Accanto al tradizionale punto di accesso di piazza Garibaldi e di distribuzione dei calici, appositamente realizzati per la manifestazione, quest’anno i visitatori potranno iniziare il proprio percorso tra le gioie del gusto da un nuovo punto di partenza, proprio sotto la medievale Torre del Candeliere nel Terziere di Cittanuova.
Nei pressi della Torre e dell’Arco Senese troveranno sede tre nuove postazioni per la degustazione di vino ed una per la degustazione di olio d’oliva. Grazie a Calici di Stelle 2003 i visitatori potranno gustare numerose specialità tipiche di questa parte di Maremma. In primo piano ci sarà naturalmente il vino Monteregio D.O.C. di Massa Marittima. Sarà possibile degustare le produzioni di maggior valore di 16 aziende vitivinocole che hanno sede nei comuni di Massa Marittima, Roccastrada, Scarlino, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Grosseto.
Non ci sarà solo vino però in questa edizione di Calici di Stelle. Sarà possibile anche assaggiare bruschette rese nobili dall’olio extravergine d’oliva di 7 aziende olivicole di Scarlino, Caldana e Massa Marittima. In piazza Garibaldi ci sarà inoltre uno stand della Condotta di Massa Marittima di Slow Food che proporrà assaggi di formaggio e di miele. I tre terzieri cittadini, Borgo, Cittanuova e Cittavecchia, lasciata da parte la rivalità del Balestro del Girifalco presenteranno propri stand in cui proporranno ai visitatori specialità gastronomiche.