Due giorni di deviazioni alla viabilità sullo svincolo tra la Fi Pi Li ed il casello Firenze Signa dell’A1, con quattro giorni di preavviso nel periodo compreso tra l’11 ed il 22 agosto, per la realizzazione della quarta corsia sul collegamento tra autostrada e superstrada. I cantieri per l’intervento sono già aperti dal 14 luglio. A dare l’annuncio, in una conferenza stampa tenuta questa mattina al Comune di Scandicci, sono state Mirna Migliorini e Maria Grazia Martignoni, rispettivamente assessore al traffico ed alla mobilità della Provincia di Firenze e del Comune.
L’intervento porterà la carreggiata dagli attuali 11.70 metri, su tre corsie, ai 16 metri finali che saranno suddivisi in quattro corsie. Con questo ampliamento la previsione è di poter garantire un migliore assorbimento e scorrimento degli oltre 45 mila veicoli/giorno –con punte di 4 mila veicoli/ora- di cui il 25% costituito da grandi veicoli per il trasporto delle merci. Tecnicamente è infatti calcolato che ogni corsia di marcia ha come capacità limite un transito di circa 1200 veicoli/ora ad una velocità di 30/60 chilometri.
Inoltre l’intervento garantirà di evitare gli intrecci, gli scambi, gli arresti per dare precedenza attualmente esistenti tra i flussi provenienti dalla FI-PI-LI e quelli della normale viabilità urbana. Importantissima, nel programmare i lavori, come hanno voluto sottolineare gli assessori Migliorini e Martignoni, la scelta del periodo. I dati, relativi agli stessi giorni dello scorso anno, forniti da Società Autostrade, indicano infatti che tra l’11 ed il 22 agosto si registra una diminuzione del traffico veicolare in entrata ed uscita dal casello interessato.(mr)