uesta mattina il sindaco Leonardo Domenici insieme agli assessori Gianni Biagi (grandi infrastrutture e urbanistica), Paolo Coggiola (lavori pubblici) e Simone Tani (Project financing) e al presidente di Firenze Mobilità Vincenzo di Nardo, ha visitato i cantieri aperti in piazza Beccaria, viale Strozzi e piazzale Caduti nei Lager. "Questo sopralluogo ci ha consentito di rendersi conto dell'andamento dei lavori - ha spiegato il sindaco Domenici - e mi pare che i cantieri stiano procedendo bene e nel rispetto dei tempi D'altronde è anche nell'interesse delle imprese rispettare la tabella di marcia.
Organizzeremo altri sopralluoghi periodici - conclude il sindaco - per verificare l'andamento dei cantieri e mettere al corrente la città dello stato di avanzamento dei lavori". Il tour è iniziato il PIAZZA BECCARIA. Qui sono in corso il lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato (tre piani) sotto il triangolo lato Archivio di Stato dove c'era il posteggio a pagamento: i posti auto saranno 205 (di cui 5 per disabili) destinati alla rotazione. I lavori sono iniziati il 7 aprile e termineranno entro il 2004.
Il progetto è stato modificato rispetto alla previsione iniziale che prevedeva la realizzazione di due parcheggi: il primo sotto il triangolo lato Archivio di Stato e il secondo sotto il semicerchio di piazza Beccaria lato Borgo la Croce per 170 posti auto in vendita. Quest'ultimo non verrà realizzato mentre andranno avanti come previsto i lavori di sistemazione superficiale della piazza (con inizio autunno 2004 e fine gennaio 2005). I posti auto in vendita eliminati in piazza Beccaria saranno in parte recuperati nell'altro parcheggio che verrà realizzato in piazza Alberti.
Il costo dell'intervento è di 8.238.652 euro. Ad oggi sono iniziate le opere di spostamento dei sottoservizi (quasi completato quello delle tubature della Fiorentinagas, le altre sono a buon punto) e di realizzazione dei diaframmi a perimetro del parcheggio. Successivamente inizierà lo scavo a cielo aperto. La seconda tappa è stata il cantiere del sottopasso di VIALE STROZZI. Qui sono in corso i lavori per il tunnel dove sarà deviato il traffico in modo da consentire la pedonalizzazione della piazza tra la Fortezza da Basso e il polo congressuale.
Anche in questo caso il progetto è stato lievemente modificato, ma soltanto per semplificare l'intervento. Il primo progetto infatti prevedeva un accesso diretto, soltanto pedonale, dal tunnel all'interno della Fortezza, per la cui costruzione era necessaria la realizzazione di opere che avrebbero impedito ogni accesso in superficie all'interno dell'area espositiva, per tutta la durata del cantiere. L'intervento è stato semplificato in modo da consentire l'accesso alla Fortezza duranti i lavori del sottopasso.
E' stato inoltre deciso di realizzare un tunnel più largo (da 16,10 a 18,10 metri) di quello previsto dal primo progetto, per garantire una maggiore fluidità e scorrevolezza della circolazione. Per lo stesso motivo sono anche state eliminate le fermate sotterranee dei bus e dei taxi, che saranno invece previste prima e dopo il tunnel. Confermata la piazza pedonale che funziona da elemento di unione tra il polo congressuale e il polo espositivo, un luogo dedicato a mostre ed eventi all'area aperta.
I Tir a servizio dell'attività della Fortezza utilizzeranno l'unico passaggio carrabile accessibile ai mezzi pesanti, ovvero la porta di Santa Maria Novella (quella di fronte a via Valfonda). Da questo punto di vista il progetto non è cambiato. I mezzi per gli allestimenti, quando ce ne sarà la necessità, utilizzeranno il controviale lungo la Fortezza fino alla porta carraia, senza entrare nella piazza pedonale. Questi veicoli non interferiranno quindi con la piazza, che sarà pedonale. I lavori si concluderanno nell'estate 2004 (agosto): il sottopasso sarà percorribile già dalla primavera e in estate sarà terminata anche la sistemazione della piazza pedonale.
Il costo dell'intervento è fissato in 8.328.900 euro. Infine il cantiere del parcheggio di PIAZZALE CADUTI NEI LAGER. Il parcheggio interrato verrà realizzato su due piani anziché sui tre previsti inizialmente. I posti iniziali erano 878 (600 a rotazione, 278 in vendita), adesso i posti auto saranno 556: 545 per la sosta a rotazione veloce a servizio delle attività espositive di Firenze Expo, 11 riservati ai disabili. Sono stati eliminati i posti in vendita. Nessuna variazione invece per la parte commerciale (oltre 1.200 metri quadrati).
I lavori sono già iniziati e saranno ultimati nel gennaio 2005. Il costo dell'intervento ammonta a 15.373.751 euro. E' già stata deviata la fognatura e ultimato lo scavo del vallo di fronte alla porta di soccorso alla campagna. Stanno procedendo anche i lavori per la costruzione dei diaframmi di perimetro del parcheggio (già realizzato l'85%). "Dopo le difficoltà della fase iniziale - ha commentato l'assessore Biagi - adesso i lavori sono in stato avanzato. Siamo soddisfatti di come stanno procedendo i cantieri soprattutto perché vediamo concretizzarsi giorno dopo giorno la prima esperienza di Project financing nel nostro paese".
Per quanto riguarda la convivenza tra i cantieri del project e le attività espositive di Firenze Expo, questa mattina si è svolta la riunione della cabina di regia. All'ordine del giorno il coordinamento delle attività in vista della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo Erano presenti, oltre al vicesindaco Giuseppe Matulli e all'assessore Biagi, anche rappresentanti delle imprese che effettuano i lavori (Firenze Mobilità), di Firenze Expo e di Pitti Immagine. "E' stato presentato il cronoprogramma dei lavori corredato con le date delle attività della Fortezza e soprattutto di Pitti Immagine - ha aggiunto l'assessore Biagi - .
Adesso effettueremo una serie di verifiche in vista della prossima riunione fissata per la prossima settimana". Il Project financing comprende anche gli interventi di piazza Alberti, Peretola, Parco della Mensola e la realizzazione della nuova stazione di ricarica dei bussini elettrici. Il progetto di PIAZZA ALBERTI prevede la realizzazione di un parcheggio, di alloggi e spazi commerciali dove adesso sorge il deposito dell'Ataf. Anche in questo caso il progetto è stato modificato per recuperare i posti auto decurtati in piazza Beccaria: il parcheggio acquista un piano in più passando da 562 posti (319 a rotazione, 243 in vendita di cui 62 box) a 759 posti (306 a rotazione, 9 per i disabili e 444 in vendita).
Previsti anche 1.390 metri quadrati di alloggi e 2.226 metri quadrati di commerciale (di cui 450 interrati). I lavori inizieranno nell'autunno 2003 e termineranno a primavera 2005. Il costo previsto è di 16.193.252 euro. Il progetto di PERETOLA prevede invece la realizzazione di parcheggio e della passerella pedonale per il collegamento diretto tra l'aeroporto e il posteggio esistente. I posti auto totali per la sosta a rotazione saranno 618: 389 esistenti, 229 da realizzare di cui 5 per disabili.
I lavori inizieranno a settembre e termineranno all'inizio del 2004 e costeranno 2.030.709 euro. I lavori per la realizzazione del PARCO DEL MENSOLA(costo previsto 261.844 euro) si svolgeranno nel 2005. In un'area di 76.565 metri quadrati saranno realizzati nuovi percorsi pedonali, viali e vialetti, nuova illuminazione, marciapiedi e via dicendo. Infine la stazione di ricarica dei bus elettrici. Inizialmente prevista in piazzale Montelungo, adesso sarà localizzata definitivamente in viale Ariosto.
Il costo sarà di 1.306.636 euro.(mf)