a307231253-medioevo-alla-corte-degli-ubaldini

Medioevo alla Corte degli Ubaldini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2003 12:53

Dopo il grande successo del primo weekend, il "Medioevo alla Corte degli Ubaldini" - ovvero le feste medievali di Palazzuolo, giunte all'ottava edizione e dedicate quest'anno alla "Donna nel Medioevo" - stanno per giungere al weekend conclusivo. Che si apre, venerdì 25, con un evento di grande rilievo: la Cena di Canossa, una grande cena medievale dedicata a Matilde di Canossa e al suo incontro con Papa Gregorio VII, che si terrà nella suggestiva cornice di piazza Alpi.
Un vero e proprio evento: sia per il "menù", rigorosamente ispirato a ricettari medievali e ricostruito come ogni anno dalla professoressa Maria Salemi, una delle massime esperte italiane di cucina medievale e rinascimentale; sia per gli spettacoli, la ricostruzione storica dell'incontro fra Matilde e Papa Gregorio, le esibizioni di musici, guitti e giullari che animeranno i commensali fra una portata e l'altra, proprio come accadeva nelle corti medievali.
Fra le portate, giusto per dare alcuni esempi, spiccano i "gnocchi de cascio fresco", la torta manfreda (con fegatelli di pollo), il "rosto pleno cum erbe a le amandole".

Il tutto, acompagnato da pane "cum olee et nuces", da "vino rubro" e, in chiusura, dal dolcissimo idromele.
Per partecipare alla cena (anche in costumi medievali, che è possibile affittare in loco) è necessaria la prenotazione, allo 055 8046685.

In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.