Fi-Net, la banda larga entra in Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2003 08:40
Fi-Net, la banda larga entra in Comune

Da ieri è possibile in via sperimentale effettuare videoconferenze, utilizzare telefoni digitali e tv digitali e trasmettere grandi quantità di dati e cartografie tra le sedi dell'Amministrazione comunale che necessitano maggiormente delle nuove tecnologie. La sede delle Direzioni nuove infrastrutture e servizi tecnici di via Giotto, la Polizia municipale di Porta a Prato e naturalmente la Direzione sistemi informativi di via Reginaldo Giuliani sono state, infatti, collegate in rete a banda larga in fibra ottica.

Il progetto che ha reso possibile il raggiungimento di questo primo risultato in termini di maggiore operatività ed efficacia della comunicazione si chiama "Fi-Net" ed è stato promosso dagli assessorati all'informatica e all'innovazione in collaborazione con l'assessorato ai lavori pubblici. Le fibre già impiantate sono estese per 40 chilometri e fanno parte di un anello complessivo che verrà realizzato progressivamente per mettere in rete tutte le 39 principali sedi del Comune. Entro la fine del 2004 "Fi-Net" sarà completato e la banda larga diventerà realtà in tutti i principali uffici comunali.

I primi risultati sono stati presentati in un seminario che si è tenuto nei nuovi locali, appositamente allestititi con tecnologie all'avanguardia, della Direzione sistemi informativi di via Giuliani. Da domani collegandosi alla rete civica (www.comune.fi.it) sarà possibile vedere, con file audio e video, il seminario su "Fi-Net". L'assessore Paolo Coggiola in video conferenza da via Giotto, l'assessore Simone Tani e l'assessore Elisabetta Tesi da via Giuliani hanno ribadito come la banda larga e in particolare il progetto Fi-Net del Comune sia strategico per l'Amministrazione.

"Insieme ad altre soluzioni convergenti - ha sottolineato l'assessore Tesi - "Fi-Net" diventerà sempre più l'infrastruttura indispensabile perché i servizi ai cittadini e alle imprese, previsti dai progetti nazionali di e-government, People ed E-Firenze, di cui l'Amministrazione comunale fiorentina è capofila, e forniti dalla Pubblica Amministrazione, siano davvero efficienti e multicanali". "Questo incontro - osserva Alessandro Villani, direttore della Direzione sistemi informativi - è nato per mettere a fuoco tecnologie e soluzioni strutturali che, partendo da una situazione di particolare vantaggio per il Comune di Firenze che a regime sarà proprietario di oltre 80 chilometri di fibre ottiche, costituiscano un riferimento, condiviso e progettato insieme ai soggetti interessati, salvaguardando peculiarità e competenze ".

All'incontro sono intervenuti con relazioni tecniche specifiche oltre al Comune di Firenze Regione Toscana, Università di Firenze, Cisco, Digital Television, Getronics, Telecom, Wind e Fiorentinagas. La presenza al dibattito di altre istituzioni del territorio (Regione Toscana, Prefettura, Comune di Fiesole, Polizia, Carabinieri, Azienda Ospedaliera Careggi, Università di Firenze, Università di Pisa), di aziende partecipate (Fiorentina Gas, Firenze Parcheggi, Quadrifoglio, Silfi, S.I.T.I.Met), di aziende ICT (Aicom, Cisco, Cite, Digital Televison, Getronics, Telecom, Wind), è stata la dimostrazione dell'interesse di tutti i soggetti coinvolti in questo progetto per una condivisione e una progettazione tecnica ad ampio raggio.

Il direttore dei Servizi tecnici Franco Tagliabue ha spiegato, anche lui in videoconferenza, l'utilità delle realizzazioni della telesorveglianza che usano la fibra ottica già posata. Paolo D'Elia e Mario Preti, rispettivamente delle Nuove infrastrutture e della Mobilità, hanno illustrato, infine, le loro attività e le loro aspettative rafforzando l'opportunità di perseguire la realizzazione di queste nuove infrastrutture.

In evidenza