La Facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Firenze propone un progetto rivolto ai cittadini per verificare, con nuovi sistemi di monitoraggio, la possibilità di insorgenza del diabete. E' stato calcolato che l'insorgenza del diabete può avvenire anche 10 anni prima della diagnosi clinica, quindi una diagnosi precoce potrebbe anticipare il trattamento e prevenire la comparsa dell complicanze croniche disabilitanti della malattia. Tutti i cittadini residenti nel Comune di Firenze, non affetti da diabete, con una età superiore ai 30 anni e inferiore ai 75, sono invitati a partecipare a questa sperimentazione che si propone di adottare un nuovo metodo di screening per individuare i soggetti a rischio più preciso di quelli di ora.
Le persone che parteciperanno saranno sottoposte ad una visita medica e ad un prelievo di sangue a digiuno, per studiare i più importanti accertamenti di laboratorio che sono comunemente richiesti dai medici generalisti, e ad un secondo prelievo dopo due ore dalla somministrazione di glucosio per via orale.
La visita ed i prelievi verranno eseguiti presso il Laboratorio di Analisi della Azienda Ospedaliera di Careggi, nell'edificio "La Piastra".
I risultati delle analisi effettuate durante la sperimentazione saranno spediti direttamente al domicilio del partecipante.
Per aderire allo studio basta prenotarsi per telefono al numero 055 4279576 aperto da Lunedi a Venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00.