Brani liturgici e canti bizantino-ortodossi risuoneranno lunedì sera (14 luglio – ore 21.00) nella chiesa di Santa Maria del Soccorso , a Livorno, in occasione del concerto del Coro del Monastero di Kykko di Cipro.
Il concerto (quarta tappa di una tournee sul territorio nazionale) si svolge nell’ambito del Festival “Euro-Mediterraneo Culture dei Mari” ed è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con i comuni di Como, Crema, Livorno, Roma e Milano che ospitano il ciclo di concerti ed in coproduzione con il Comitato “Euro-mediteranno Culture dei Mari”.
L’appuntamento culturale intende offrire una testimonianza della ricca tradizione storica di un Paese, quale appunto Cipro, che fra pochi mesi entrerà a far parte dell’Unione Europea.
Il Monastero di Kykko conta novecento anni di storia e rappresenta il centro spirituale, economico e sociale dell’isola al punto che potrebbe essere oggi considerato una delle più importanti cellule vitali della chiesa cipriota . Culla dell’educazione e dell’azione ortodossa, il monastero vanta al suo interno il celebre Coro Bizantino, famoso in tutto il mondo, che propone nei suoi concerti brani liturgici tratti dai manoscritti conservati nello stesso monastero.
Direttore del Coro : Arstos Thucydides.
Accompagna il Coro : l’Archimandrita Isaias (Gergakis Spyridon).
L’ingresso al concerto è gratuito
Info: Euro Mediterraneo Culture dei Mari – tel. 031571150
Comune di Livorno – Ufficio Cultura – tel 0586/ 820518-149.